Il giro di boa è stato fatto. Ieri sera con il live numero 5, che – come di consueto – rappresenta il debutto nel mondo discografico per i concorrenti, ad X Factor sono stati finalmente presentati gli inediti.
Qualche sorpresa, ma – di fatto – nessuna vera bomba è stata lanciata ieri sera.
La formula è un po’ diversa rispetto alle precedenti puntate: un’unica lunga manche in cui i concorrenti hanno presentato live i loro brani. Da questa, il pubblico – tramite televoto – ha scelto il primo concorrente da mandare al ballottaggio. L’audience, senza troppe sorprese, ha deciso di mandare Giordana Petralia.
Il secondo artista da mandare al ballottaggio sarà scelto, invece, dalla classifica: il brano meno ascoltato manderà direttamente il concorrente alla sfida a due che aprirà la prossima puntata. L’annuncio sarà fatto mercoledì durante il Daily.
Ma veniamo agli inediti.
Ottima prova per Sofia Tornambene che con la sua ‘A Domani Per Sempre‘, presentata in una versione totalmente rinnovata (con la produzione di Shablo), piace e colpisce per la semplicità e naturalezza delle parole. Voto 7.
Bene anche Eugenio Campagna (in arte Comete) che ha ri-presentato la sua ‘Conflakes‘ (già cantata in occasione del terzo live), un brano che lo inserisce con comodità nella scena indie italiana, probabilmente l’inedito che avrà più mercato tra tutti. Voto 7,5.
Parlando di ‘Elefante’, il pezzo dei Booda, si può dire che in quanto a sonorità è il naturale proseguimento del percorso musicale intrapreso dalla band, con l’evidente zampino del loro giudice Samuel. Il ritmo è coinvolgente, mentre il testo risulta molto meno diretto. Voto 6.
La Sierra ha voluto andare sul sicuro, presentando una nuova versione di ‘Enfasi’ – già cantato durante le auditions – che aveva colpito il pubblico. E’ stata creata per loro una nuova base per il pezzo, senza infamia e senza lode. Un testo che parla d’amore, quando sarebbe piaciuto sentire di argomenti più impegnativi, perchè – dopotutto – il rap è questo. Voto 5,5.
Ad aprire la lista dei “bocciati” c’è Davide Rossi che decide di intitolare il suo pezzo ‘Glum‘, accigliato. Un titolo che dice tutto: inedito debole e con sonorità poco adatte ad un ragazzo così giovane. La voce c’è. Il carisma pure. Ma la canzone.. proprio no. Voto 4.
Già dalla scorsa settimana, si era parlato di questo inedito scritto da Sia per Giordana Petralia, ‘Chasing Papers‘. E forse è stata proprio la curiosità di volerlo sentire sul palco di X Factor che, la scorsa settimana, ha salvato dall’ennesimo ballottaggio la giovane interprete. Il pezzo c’è, è ballabile ma manca qualcosa. La voce di Sia a cantarlo. Purtroppo, vuoi per inesperienza, vuoi per la diversa attitudine, il brano con Giordana non riesce a brillare. Voto 5.
Nicola Cavallaro canta ‘Like I Could‘, brano che vanta – tra gli autori – il nome di Tom Walker, ma non convince per niente. Diventa sempre più difficile inquadrare il percorso artistico che il ragazzo vuole percorrere: la voce è da crooner, l’attitudine è rock, ma gli viene affidato un pezzo pop che non riesce a spiccare il volo. Voto 4.
Ci spiace dirlo ma, per quanto adoriamo X Factor, la puntata di ieri è stata veramente sottotono. Vuoi per la qualità degli inediti che probabilmente non ha soddisfatto le aspettative, vuoi per l’assenza dell’eliminazione e forse anche un po’ la mancanza di un grande ospite internazionale (non me ne vogliano Mahmood e Gemitaiz&Madmen), il quinto live è stata forse la puntata meno coinvolgente dell’edizione.
Una noia rotta solo dall’esibizione dei due pilastri della musica italiana Antonello Venditti e Francesco De Gregori che hanno approfittato dei microfoni del talent per annunciare un grande concerto insieme allo Stadio Olimpico il prossimo 5 Settembre.
Ed ora, speriamo nella prossima.
Appuntamento a giovedì 27 Novembre, in diretta dall’X Factor Dome di Monza, su Sky Uno dalle 21.15.