Ritrovarsi una sera a Roma – Niccolò Fabi @ Auditorium Parco della Musica
Ieri sera, durante la seconda data romana di Niccolò Fabi, è stato per me un po’ come ritrovare un amico di vecchia data, in una bellissima sala dell’Auditorium Parco della Musica – strapiena, con un’atmosfera raccolta e pochissimi cellullari accesi. Segno di quanto le persone si siano immerse nel live, come auspicava il cantautore, lasciando fuori per qualche ora la realtà.
Sono state poche ma essenziali le parole rivolte al pubblico.
“Quello che sta succedendo fuori, nel mondo fa paura: in questi casi l’arte ha una doppia responsabilità. E davvero può rappresentare una forma di resistenza.”
Come non essere d’accordo? E allora via, per due ore ci siamo lasciati coinvolgere dai brani di “Tradizione e tradimento”, che dal vivo sono ancora più intensi di quanto già non siano sul disco. “Facciamo finta” e “Una mano sugli occhi”, hanno una potenza impressionante: un qualcosa, nello stomaco, che ti avvolge. Qualche “regalo” non è mancato: brani come “Non è”, “Costruire” e la conclusione con “Lasciarsi un giorno a Roma” ci hanno scaldato, facendoci alzare n piedi e cantare all’unisono, stretti in unico e immaginario abbraccio collettivo.
La mia non è una frase fatta: se riuscite, regalatevi un concerto di Niccolò Fabi. La vostra anima, dopo una visionaria immersione, ve ne sarà grata.
I prossimi appuntamenti:
22 gennaio – Bari – Teatro Team
24 gennaio – Ancona – Teatro Le Muse (Sold Out)
25 gennaio – Assisi – Teatro Lyrick (Sold Out)
29 gennaio – Bergamo – Teatro Creberg (Sold Out)
30 gennaio – Parma – Teatro Regio (Sold Out)
Ad Aprile 2020 potrete trovare Niccolò in giro per l’Europa accompagnato da Roberto Angelini e Pier Cortese nelle città di Lugano, Berlino, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi, Zurigo, Barcellona, Madrid e Lisbona. Ed invece, durante l’estate 2020 il cantautore romano tornerà protagonista sui palchi della penisola durante la stagione estiva e si esibirà, insieme ai suoi compagni di viaggio, in prestigiose e storiche location del nostro Paese e nelle principali rassegne musicali dell’estate.
Ringraziamo Parole & Dintorni e Magellano Concerti.
Report e foto a cura di Paola D’Urso