La chiusura di un cerchio o nuovo inizio?
Così definirei il concerto di ieri di Levante al Forum di Assago.
Negli ultimi anni la ragazza siciliana ha scalato le tappe del successo grazie alle sue canzoni che sono un po’ lo specchio della sua generazione.
Dai pub ai locali più grandi fino ad arrivare ai teatri ed infine al Forum di Assago.
Se penso che il giorno prima ci ha suonato un mostro sacro come Daniele Silvestri è sintomo che Levante è arrivata al livello dell’artista romano.
Nelle due ore di concerto ha ripercorso tutta la sua carriera non dimenticando l’album che è appena uscito dal titolo Magmamemoria.
Questa è stata un’occasione per fare festa e per festeggiare con la sua band e soprattutto i suoi fans, tutti questi anni di successo.
Non si sono sprecati momenti molto toccanti come quando è salita sul palco sua madre per uno strepitoso duetto e quando poco prima Gianni Morandi ha cantato con lei una struggente versione di Vita .
Con questo brano immagino che i due artisti abbiano voluto ricordare Lucio Dalla.
Dopo aver diviso il palco con un mostro sacro come Gianni Morandi, Levante ha deciso di omaggiare la nuova generazione di cantautori, con il brano Lo stretto necessario in compagnia di Colapesce e Dimartino.
Balla corre come una bambina felice per tutta la passerella ed il palco, per questa sera è lei la regina e i suoi sudditi gli hanno regalato un emozione unica, dimostrandogli tutto l’affetto possibile.
Il prossimo step potrebbe essere un grande stadio e se continua così con la sua positività e voglia di fare potrebbe arrivare anche quel momento.
Per aprire il suo concerto/evento Levante ha scelto Roberta de Gaetano.
Cantautrice dall’animo pop e siciliana come Levante, abbiamo conosciuto Roberta De Gaetano tra i finalisti del Premio Bindi e del Premio Bianca D’Aponte.
Ora sta presentando i brani del suo nuovo album: “Bisogni Primari” pubblicato a giugno 2019 e “Lontano” uscito a ottobre, il cui videoclip sarà realizzato proprio grazie al successo della sua campagna di crowdfunding.
A febbraio inizierà il tour di promozione del nuovo album in giro per l’Italia.
Un ringraziamento particolare a OTR e e MN Italia per il gentile invito
Foto e testo di Carlo Vergani
Levante
Roberta de Gaetano