Era da tempo che non si vedeva un Pala Alpitour gremito a questo modo. Ci ha pensato Ultimo a riempire l’impianto torinese con 14 mila fan accorsi per vedere da vicino il piccolo cantautore romano e il suo tour Colpa delle favole.
Che sia il fenomeno del momento non ci sono dubbi, i giovani in particolare lo amano e lui ha scoperto la ricetta giusta per far sognare i ragazzi: amore, tristezza, melodia, timidezza, un po’ di disagio e musica melodica.
Sul palco, sovrastato da un immenso display led che regala luce e proiezioni, dimostra di essere a suo agio. Sempre sorridente, disponibile con il pubblico e in definitiva divertente. Sembra lontano anni luce quell’ Ultimo che aveva sbattuto la porta a Sanremo, accusando la Sala Stampa di avergli fatto perdere la “Palma d’oro“. Per ora ha ragione lui ed i sold out in tutte le date proposte in giro per l’Italia. Per il futuro si vedrà, intanto è giusto che si goda un periodo incredibile per un ragazzo 23enne, che nel giro di un anno è passato dall’essere uno sconosciuto a idolo degli adolescenti e non solo.
Ringraziamo Vivo Concerti, Torino Concerti e Pala Alpitour per l’invito.
Ecco la scaletta del concerto.
Colpa delle favole
Aperitivo grezzo
Quando fuori piove
Cascare nei tuoi occhi
Quella casa che avevamo in mente
Amati sempre
Poesia senza veli
Il ballo delle incertezze
Ti dedico il silenzio
Piccola stella
Ipocondria
Canzone stupida
Mille universi
Fateme cantà
Rondini al guinzaglio
I tuoi particolari
La stella più fragile dell’universo
Farfalla bianca
Giusy
L’eleganza delle stelle
Medley: Buon viaggio / L’unica forza che ho / Racconterò di te / Peter pan / Chiave / La storia di un uomo / Albachiara (Vasco Rossi cover)
Pianeti
Fermo
Stasera
Il tuo nome
Sogni appesi
La stazione dei ricordi
Testo e foto (in gentile concessione) di Vincenzo Nicolello