La band proveniente dalla Pennsylvania torna in Italia da headliner per il tour promozionale della loro ultima fatica After the party. Questo è il loro 5 album uscito nel 2017 , che esalta il connubio con la Epitaph Records e dai critici è stato riconosciuto come uno dei migliori dischi del 2017.
Per l’unica data italiana hanno scelto il Locomotiv di Bologna e sono accompagnati dai canadesi PUP e dalle Cayetana anche loro dalla Pennsylvania. Il terzetto tutto al femminile propongono un classico punk rock indie di metà anni 90/2000. Il loro sound non è aggressivo ed particolarmente tranquillo con chitarre quasi acustiche, dove spicca la voce della cantante molto intensa.
I PUP sono proprio tutto l’opposto. Molti fans sono accorsi al locale bolognese per cantare e ballare le loro canzoni. Fin dalle prime note è un delirio più totale con stage diving e mosh pit continui.
I PUP sono i co-hedliners della serata perchè fanno un casino infernale, fanno tremare le pareti del locomotiv e soprattutto hanno creato un pandemonio nella folla incredibile. Il cantante Stefan Babcock è spesso tra la folla a cantare con loro, con i ragazzi che ben più di una volta lo issano come un trofeo sopra le loro teste.
Per non essere da meno i Menzingers si sono dovuti rimboccare le maniche.
Con questo quinto album la band americana vuole far capire che il tempo passa e l’epoca della gioventù è passata attraverso brani come l’opener Tellin’ Lies o house of fire . Il pubblico è composto principalmente da teenager, ma anche gente della mia generazione che adora ancora il pop punk più genuino.
Per non essere da meno con chi li ha preceduti i Menzingers hanno veramente fatto sudare le pareti del Locomotiv con il loro punk che non ha età. Il pubblico è in delirio con ogni brano sia con i più recenti che durante i cavalli di battaglia come Charlie’s Army, A Lesson in the Abuse of Information Technology, My Friend Kyle e Good Things.
I Don’t Wanna Be An Asshole Anymore è il brano che porta verso la fine di questo bellissimo concerto.
Anche se i Menzingers, con gli anni hanno radicalmente cambiato il loro sound rappresentano ancora in pieno questa generazione.
Gli encore sono After the Party e In Remission anticipata da Roots Radical dei Rancid.
Un ringraziamento particolare ad Helfire booking per il gentile invito.
Foto e testo di Carlo Vergani
The Menzingers
no images were found
PUP
no images were found
Cayetana
no images were found