Dopo le trionfali date di quest’estate, The Lumineers sono finalmente tornati sul suolo italiano per due concerti sold out da diverso tempo ormai, il primo dei quali si è tenuto ieri sera in quel del Fabrique di Milano. Il secondo sarà questa sera all’Estragon di Bologna.
L’occasione è quella di presentare al pubblico milanese il nuovo disco Cleopatra, uscito lo scorso aprile e trainato dal singolo Ophelia, che purtroppo non ha superato le aspettative del primo apprezzatissimo album di debutto, ma che ci è andato molto vicino. Dopotutto, si sa, il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista, e – nonostante tutto e tutti – la prova è stata superata.
Dopo il successo dell’album The Lumineers, il trio originario di Denver si è messo al lavoro ed ha estratto dal cilindro 11 nuove tracce che dal vivo suonano davvero benissimo. Al centro della scaletta proposta ieri, infatti, ci sono i brani di Cleopatra, ma grande spazio è lasciato anche ai brani del precedente disco. Per esempio, non poteva mancare Ho Hey, la canzone che li ha lanciati e consacrati, che il pubblico ha cantato con loro, dall’inizio alla fine.
Nonostante i tre siano in giro da diversi mesi ormai, non mostrano affatto segni di stanchezza: ogni concerto sembra essere il primo, e ogni luogo che toccano, lasciano il segno.
Vi ricordiamo, che The Lumineers torneranno in Italia la prossima estate, per altri due imperdibili concerti (organizzazione a cura di Comcerto):
11 luglio Ancona, Corte Mole Vanvitelliana
12 luglio Villafranca di Verona, Castello Scaligero
Nel ringraziare la Comcerto per il gentile invito, vi lasciamo agli scatti della serata a cura di Stefanino Benni:
no images were found