Le Breeders sono diventate incredibilmente popolari per il loro album Last Splash, registrato nel 1993 da Kim Deal, Kelley Deal, Jim Macpherson e Josephine Wiggs, e pubblicato su 4AD.
L’album è stato spinto dalla immortale Cannonball (con l’iponico e indimenticabile video di MTV diretto da Kim Gordon e Spike Jonze) e da un anno on the road – incluso anche un tour di supporto al tour In Utero dei Nirvana. Tutto è culminato nell’epico tour di Lollapalooza del ’94, quando Last Splash è diventato disco di platino e il Melody Maker ha definito The Breeders come “la band più casualmente geniale in circolazione”.
Nel 2013, Kelley, Kim, Jim e Josephine si sono riuniti per il ventesimo anniversario di Last Splash. 4AD ha ristampato l’album come cofanetto deluxe, e la formazione “classica” della band ha fatto il giro degli Stati Uniti, dell’Europa, dell’Australia e del Sud America, esibendosi in festival e registrando praticamente otto mesi di show sold-out.
Da allora il quartetto si è rimesso a lavoro per registrare un nuovo album. Ad ottobre è arrivato così il singolo Wait In The Car, che per la prima volta dopo Last Splash vede riuniti tutti i membri originari della band: Kelley Deal, Kim Deal, Jim Macpherson e Josephine Wiggs.
Ed oggi la formazione annuncia le date del tour europeo che li porterà, la prossima estate, in Italia per ben due date (organizzazione DNA Concerti):
05 giugno 2018 – Ferrara – Cortile Estense
Ferrara Sotto Le Stelle
Inizio live: 21,00
Biglietto: 20 euro +d.p.
PREVENDITE DISPONIBILI DALL’11 GENNAIO
06 giugno 2018 – Milano – Santeria Social Club
apertura porte:19,30
inizio concerti: 20,15
Biglietto: 22 euro +d.p.
PREVENDITE DISPONIBILI DALL’11 GENNAIO