Finalmente Samuele Bersani è tornato a Milano, il suo tour più volte rimandato causa pandemia e approdato ieri sera al Teatro Arcimboldi con “Cinema Samuele Tour”, organizzato e prodotto da Friends & Partners.
Un teatro gremito e un pubblico attentissimo ha accolto per ascoltare un artista che alla musica italiana ha dato più di quello che può egli stesso immaginare.
Cinema Samuele (Sony Music), è entrato nella scena discografica a distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti Nuvola Numero Nove. L’album segna un nuovo percorso sonoro per l’artista, figlio di una lunga e attenta ricerca musicale, e racchiude 10 tracce in cui l’attualità irrompe nella sua poesia come il lampo di un proiettore che nel buio della sala arriva sul grande schermo improvviso, caldo e diretto. 10 canzoni che si presentano all’ascoltatore in maniera cinematografica, dove c’è una colonna sonora sorprendente da ascoltare ma anche immagini nitide, crude e poetiche da guardare, tutto ad un millimetro dal protagonista.
Ma prima dei classici, precedenza ai tanti bei momenti di questo album uscito nel ottobre 2020 e premiato con la Targa Tenco al miglior album dell’anno nel 2021.
Il resto del concerto è un viaggio che serve a ricordare le tante cose belle scritte da Bersani nel corso della sua carriera: dagli albori di “Chicco e Spillo” (1992) al primo successo di “Freak” e “Spaccacuore” (1995), dalla consacrazione di “Giudizi universali” e “Crazy boy” (1997) al perfetto equilibrio raggiunto con “L’oroscopo speciale” e “Replay” (2000).
Sul palco, insieme a Samuele Bersani, Tony Pujia (chitarre), Silvio Masanotti (chitarre), Davide Beatino (basso), Alessandro Gwis (pianoforte e tastiere), Marco Rovinelli (batteria), Michele Ranieri (chitarre, percussioni, fisarmonica e cori) e Stefano Cenci (tastiere e cori).
Si ringraziano, Marianna Petruzzi di MNcomm e a Friends&Partners per l’invito e al Teatro Arcimboldi per la consueta ospitalità.
Selezione Foto della serata a cura di Sandro Niboli :