Si parla francese a Milano con Stromae

Primo artista con un album in lingua francese a conquistare la vetta della chart ufficiale italiana

Stromae torna dopo 7 anni per un esclusivo concerto in Italia

 

20 LUGLIO 2022

MILANO SUMMER FESTIVAL
@IPPODROMO SNAI SAN SIRO

 

Stromae, l’artista, autore, performer, produttore, designer e regista di origine belga – da poco reduce dal successo del suo nuovo singolo “Santé”- è tornato a suonare dal vivo in un’unica data italiana, all’interno del Milano Summer Festival. Lo show, promosso da Vivo Concerti e Live Nation, si è tenuto nella cornice dell’Ippodromo Snai San Siro lo scorso mercoledì 20 luglio 2022.

 

STROMAE era arrivato all’attenzione del grande pubblico nel 2009 grazie alla hit “alors on danse” (tratta dal disco di debutto “cheese” che ha totalizzato oltre 2.5 miliardi di stream), brano che ha raggiunto la vetta della classifica in 15 paesi.
È nel 2013 però con la pubblicazione del suo secondo album “racine carrée” che arriva al successo mondiale totalizzando oltre 5.6 milioni di copie vendute nel mondo.

Stromae inizia a ricevere diversi riconoscimenti sia nel suo paese che all’estero (4 Victoires de la Musique, 4 NRJ Music Awards e un MTV Europe Music Award). Il cantautore ha registrato oltre 250 date sold out in tutto il mondo (è suo uno dei tour europei che ha incassato di più di sempre) tra cui la partecipazione al Coachella, al Lollapalooza e un indimenticabile concerto al Madison Square Garden nel 2015 (è stato il primo artista ad aver mai tenuto un concerto al Madison Square Garden con un repertorio interamente in francese).

 

Stromae ha inoltre sempre avuto un legame speciale con l’Italia. Certificato platino, il suo album “racine carrée” ha infatti raggiunto un record assoluto: mai era accaduto che un disco interamente in lingua francese arrivasse a conquistare la vetta della classifica italiana.

 

Nella musica di Stromae si fondono insieme la chanson Française, il suono dell’hip hop e dell’electrodance, le percussioni africane e le melodie più romantiche, il tutto accompagnato da testi che raccontano storie di migliaia di meticci della sua città (Bruxelles), storie d’emigrazione, povertà, colonie, differenze, storie di ieri e di oggi, utilizzando un linguaggio sempre curato e lontano da certe sguaiatezze hip-hop.

 

Un ringraziamento a wordsforyou e a VivoConcerti per la gentile concessione.

FotoGallery a cura di Romano Nunziato

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...