SHADE S U M M E R   T O U R   2 0 2 3

SHADE
S U M M E R   T O U R   2 0 2 3
L’HIT MAKER RE DEL FREESTYLE  PROSEGUE IL TOUR ESTIVO DOPO L’ANNUNCIO DEL SUO NUOVO ALBUM

 
Dopo aver annunciato il suo album, “DIVERSAMENTE TRISTE”, che sarà disponibile ovunque dal 7 luglio 2023Shade rivela le nuove date con cui prosegue il suo ricchissimo tour dal calendario in continuo aggiornamento. L’artista, che ad oggi ha collezionato 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro prosegue la tournée con cui sta portando la sua energia sui palchi di tutta la penisola. In uscita per Epic Records Italy/Sony Music Italy“DIVERSAMENTE TRISTE” sarà fuori su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica. L’album è disponibile in pre-save e pre-order a questo link: https://epic.lnk.to/diversamentetriste
 
Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione. Sul palco l’artista porterà i suoi più grandi successi, come il nuovo singolo “Per sempre mai” feat. Federica Carta, con cui è tornato a collaborare per la terza volta dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” (triplo PLATINO) e “Senza farlo apposta” (PLATINO), e dopo aver ottenuto insieme oltre 100 milioni di stream e più di 200 milioni di views.
 
 

SHADE – SUMMER TOUR 2023 – prossime date

23 giugno – Corsico (MI) @ Festa della Musica – Parco Alpini d’ Italia – nuova data
24 giugno – San Giovanni di Sassari (SS) @ Piazza San Giovanni
29 giugno – Fidenza (PR) @ Fidenza Village Sound Festival – nuova data
7 luglio – Cesenatico @ Piazza Andrea Costa – Notte Rosa (Dj Set)
8 luglio – Piane di Montegiorgio (FM) @ Square Music Festival
15 luglio – Arborea (OR) @ Piazza Maria Ausiliatrice – nuova data
21 luglio – Martinsicuro (TE) @ Piazza Cavour
22 luglio 2023 – Torrecuso (BN) – Piazza Antonio Mellusi – recupero data
28 luglio – Canale (CN) @ Piazza Italia
29 luglio – Gavoi (NU) @ Località Sa Itria
30 luglio – Diano Marina IM @ 30 Minuti di Bellezza il Galà (Dj Set) – nuova data
4 agosto – Zungri (VV) @ Piazza Umberto I – nuova data
5 agosto – Palma di Montechiaro (AG) @ Saudade Verao Club – nuova data
8 agosto – Riccione @ Aquafan – Maxibon Music Wave (Dj Set)
10 agosto – San Demetrio Corone (CS) @ Festival della Canzone Arbëreshë – Collegio di Sant’Adriano – nuova data
11 agosto – Ordona (FG) @ Piazza Aldo Moro – nuova data
13 agosto – Cropani (CZ) @ Festival Cropos in Fabula 2023 – La Bella e la Bestia – nuova data
14 agosto – Spinazzola (BT) @ Piazza Plebiscito
15 agosto – Anoia Superiore (RC) @ Piazza Maria SS Assunta – nuova data
18 agosto – Pisticci (MT) @ Anfiteatro La Salsa
20 agosto – Burgio (AG) – Piazza Umberto I – nuova data
22 agosto – Bortigali (NU) @ Piazza del Popolo
26 agosto – Arzana (NU) @ Piazza Roma
01 settembre – Vigevano (PV) @ Vigevano in Castello – Castello Sforzesco – nuova data
09 settembre – Oschiri (SS) @ Piazza Mattei – nuova data
Calendario in aggiornamento
Per info: www.bpmconcerti.com

 
Shade, nome d’arte di Vito Ventura, è un cantante, freestyler e doppiatore torinese classe 1987.
Il suo nome inizia a circolare nella scena rap sin dalla sua adolescenza, quando vince per due volte la selezione piemontese del contest di freestyle Tecniche Perfette, e partecipa al Death Match dello storico 2thebeat nel 2005, a cui segue la pubblicazione della sua prima demo, dal titolo “A no?”. Nel 2009 pubblica il secondo Ep intitolato “Mega”. Durante un evento presso le “lavanderie ramone”, realizza insieme a Ensi e Fred de Palma uno dei video di freestyle italiano più visti di sempre. Nel 2013 partecipa alla seconda edizione di MTV Split, aggiudicandosi la gara di freestyle durante la finale contro Nitro e Fred De Palma. È poi la volta del terzo Ep “Supereroe offresi”. Nello stesso anno inizia ad affermarsi anche come doppiatore, prestando la propria voce ad un personaggio di South Park. Nel 2015 arriva il primo album “Mirabilansia”, seguito nel 2016 dal secondo lavoro in studio “Clownstrofobia” e dalla partecipazione al film Zeta, in cui interpreta se stesso.
Il 2017 è l’anno dell’affermazione davanti al grande pubblico grazie ai singoli “Bene ma non benissimo” (certificato doppio Platino) e “Irraggiungibile” (triplo Platino) insieme a Federica Carta.
Nel 2018 firma la hit estiva “Amore a prima Insta” (disco d’Oro), per poi pubblicare il 16 novembre il terzo album “Truman” (certificato Oro) e il singolo “Figurati noi”. Il 21 dicembre 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con “Senza farlo apposta” (Platino), presentato in coppia con Federica Carta, seguito nello stesso anno dal grande successo “La hit dell’estate” (doppio Platino). Nel 2020 escono altri brani che impreziosiscono la sua carriera, come “Allora Ciao” (Platino) e “Autostop” (doppio Platino), e nel 2021 la hit “In un’ora” (disco di Platino) diventa colonna sonora dell’estate italiana. Shade torna nel 2022 con “Tori seduti” (disco d’Oro) insieme a J-Ax e nel 2023 pubblica “Pendolari”, “Lunatica” e “Per sempre mai”, terza collaborazione con Federica Carta, singoli che anticipano il nuovo progetto discografico dell’artista di prossima uscita.
 

 

Ufficio Stampa BPM Concerti 
Ilaria Chinelli 

Ufficio Stampa SHADE
Elena Donato 
Promozione EPIC/Sony Music
Annalisa Di Rosa 
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...