Ci scuseranno Amadeus, le presentatrici, i concorrenti, gli ospiti e le autorità. Questa seconda serata del Festival ha un solo grande tema: il ritorno dei Ricchi e Poveri.
Avremo i due biondi, il nasone e la brunetta tutti insieme sul palco dell’Ariston. Non accadeva da circa 40 anni e questo basta per catalizzare gli obiettivi su di loro.
Cosa possiamo dire della prima serata? Nulla di particolare, a parte gli ascolti record con uno share che supera il 52% e oltre 12 milioni di spettatori incollati davanti al teleschermo per seguire il Festival. Effetto polemiche? Effetto Fiorello? O questa manifestazione deve essere vista per bombardarla di critiche e sparare a zero sui social? Un po’ di tutto.
Intanto stasera ci sarà tanta altra carne al fuoco.
Intanto la gara. Di seguito la scaletta dei 12 cantanti che si esibiranno nella seconda serata, in ordine di uscita:
Piero Pelù – “Gigante”
Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)”
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
Levante – “Tikibombom”
Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
Tosca – “Ho amato tutto”
Francesco Gabbani – “Viceversa”
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
Rancore – “Eden”
Junior Cally – “No grazie”
Giordana Angi – “Come mia madre”
Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”
Per le Nuove Proposte vivremo la doppia sfida tra Fasma vs Gabriella Martinelli e Lula, Marco Sentieri vs Matteo Faustini.
A condurre con Amadeus la seconda serata di Sanremo 2020 saranno le giornaliste Emma D’Aquino e Laura Chimenti, accompagnate da Sabrina Salerno. Fra gli ospiti della serata Paolo Palumbo, celebre cantante affetto da SLA che canterà il brano Io sono Paolo. Confermata la presenza di due grandi nomi della musica italiana: Zucchero e Gigi D’Alessio.
Infine, come nella prima sera, saranno sul palco con Amadeus, in qualità di ospiti fissi, Fiorello e Tiziano Ferro. Il primo sorprenderà il pubblico con monologhi e battute, spuntando senza preavviso, il secondo canterà alcuni brani famosi della musica italiana.
Appuntamento alle ore 21 su Rai Uno e preparatevi tanto caffè. Anche questa sera si faranno le ore piccole.