Dopo la grande partenza del FLOP TOUR dal Mandela Forum di Firenze, SALMO annuncia il SOLD OUT delle date di Bari (2 dicembre al PalaFlorio) e Milano (12 dicembre al Mediolanum Forum), che vanno a sommarsi allo show già tutto esaurito di Roma, previsto per il 29 novembre al Palazzo dello Sport.
A questi appuntamenti si aggiungono tre nuove date previste per marzo 2023, che toccheranno nuovamente le città di Milano (20 marzo 2023, al Mediolanum Forum), Padova (23 marzo 2023, al Kioene Arena) e Torino (24 marzo 2023, al Pala Alpitour).
I biglietti saranno in vendita online da mercoledì 23 novembre alle ore 17:00, e disponibili in tutti i punti vendita da lunedì 28 novembre alle ore 17:00.
Dopo essere stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro lo scorso 6 luglio, davanti a 50 mila persone, con il suo FLOP TOUR (organizzato e prodotto da Vivo Concerti insieme a Lebonski) SALMO propone uno show completamente nuovo e pensato per l’occasione, un concerto imperdibile dove alla musica e alla creatività si uniscono una carica ed energia che caratterizzano i suoi live.
La tournée farà tappa venerdì 25 novembre all’Unipol Arena di Bologna, sabato 26 novembre al Modigliani Forum di Livorno, martedì 29 novembre al Palazzo dello Sport di Roma (SOLD OUT), venerdì 2 dicembre al PalaFlorio di Bari, martedì 6 dicembre al palaSele di Eboli (SA), venerdì 9 dicembre al Vitrifrigo Arena di Pesaro (PU), lunedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, venerdì 16 dicembre al Brixia Forum di Brescia e domenica 18 dicembre al Pala Alpitour di Torino, per poi riprendere a marzo 2023 con i nuovi appuntamenti di lunedì 20 marzo al Mediolanum Forum di Milano, giovedì 23 marzo al Kioene Arena di Padova e venerdì 24 marzo al Pala Alpitour di Torino. Biglietti e info su vivoconcerti.com.
SALMO è accompagnato sul palco da Le Carie, la band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano. Insieme, regaleranno ai fan di ogni data uno spettacolo completamente originale e vario, con momenti di crudo metal, djset trascinanti, oltre a uno speciale momento acustico, con il debutto per la prima volta live dei brani tratti da “Salmo Unplugged (Amazon Original)”, lo speciale editoriale uscito il 3 ottobre su Amazon Music Italia. Questa nuova esclusiva tracklist unplugged, registrata a fine estate in Sardegna, con arrangiamenti nuovi, sarà pubblicata anche in vinile dal 9 dicembre 2022, disponibile in pre-order.
Una scaletta totalmente inedita che comprende anche i suoi brani più significativi oltre alle tracce dell’ultimo disco “FLOP” (oltre 240 milioni di streaming totale e certificato doppio disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino), si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “KUMITE” (doppio disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali, si va ad aggiungere il debutto al primo posto per “FLOP” nella classifica FIMI degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre “KUMITE” ha mantenuto la #1 posizione nella classifica dei singoli per sette settimane.
Una cura particolare è dedicata alla scenografia in continua evoluzione e ai visual – pensati per sottolineare ogni brano della setlist – che attingono al poliedrico immaginario di SALMO. Per tutta la durata dello show si alternano sullo schermo immagini 3D e l’avatar dell’artista, sapientemente disegnato da Alessandro Fele e Andrea Folino, servendosi anche dell’impiego di software di Intelligenza Artificiale. A fare da sfondo, ambientazioni e scenari a tratti apocalittici e distopici, di città in fiamme o ambienti desertici. L’intero concept visual, prodotto da Reef Studios, è stato sviluppato da Fr3nk Zappa e da Andrea Folino, che ha diretto anche il set e light design (a cura di Blearred), contribuendo a creare un gioco di continuità fra palco, artista e fan, grazie anche all’uso di luci neon e fumo.
Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO – con oltre 2,8 miliardi di streaming totali, 63 dischi di platino e 40 dischi d’oro – ancora una volta sul palco trova la sua naturale dimensione, per creare un contatto sempre più profondo con il pubblico, trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione.
Ringraziamo Beatrice Mannelli e Teresa Brancia di Wordsforyou, Vivo Concerti e Zed Live per il graditissimo invito
Foto di Emanuel Giordani