Saison Culturelle 2024/2025

 
 
 
Da sabato 26 ottobre 2024 fino a giovedì 17 aprile 2025, torna la Saison Culturelle 2024/2025, la più attesa rassegna culturale valdostana che, da oltre 40 anni, porta sul territorio arte, cultura e intrattenimento di alto livello.

Realizzata dall’Assessorato Beni e Attività Culturali, Sistema Educativo e Politiche per le Relazioni Intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, e con il sostegno della Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino, la rassegna porterà nuovamente sul palco del Teatro Splendor grandi novità. Pur mantenendo salda l’importante eredità del passato, garantirà un’esperienza culturale d’eccellenza grazie anche alla Ditta IMARTS – International Music And Arts, che da più di 35 anni opera al servizio della cultura e dello spettacolo dal vivo e con, per il secondo anno, Giorgio Gallione alla direzione artistica per la sezione Spectacle, e alla ditta L’Eubage con il direttore artistico della sezione Cinéma Angelo Acerbi.

Nella scorsa edizione si è registrata una significativa crescita su tutti i canali digitali, per questo motivo, anche quest’anno, il sito ufficiale saisonculturellevda.it unitamente ai canali social annessi saranno il punto di riferimento per ogni aggiornamento. Attraverso questi sarà possibile scoprire tutti i dettagli sugli spettacoli, acquistare i biglietti in prevendita e rimanere sempre aggiornati su tutte le novità. I social network della rassegna, che hanno registrato una notevole espansione in termini di copertura e interazioni, continueranno a raccontare gli eventi, permettendo al pubblico di rivivere la bellezza degli spettacoli e di connettersi con l’offerta culturale della Saison in modo dinamico e interattivo. Le interazioni, che già nella scorsa stagione hanno superato le aspettative, dimostrano che la Saison Culturelle continua a essere un appuntamento amato e seguito, anche oltre i confini regionali.

La Saison Culturelle 2024/2025, rappresenterà ancora una volta un’opportunità straordinaria per la comunità della Valle d’Aosta e i visitatori, di immergersi in un’ampia gamma di esperienze culturali e artistiche attraverso più di 30 spettacoli distribuiti tra 1 musical2 concerti di musica classica4 spettacoli di musica leggera7 di teatro italiano4 di teatro francese1 di teatro per bambini1 opera1 spettacolo di gospel2 spettacoli di danza/circo2 di varietà e 5 spettacoli scelti dalla open call per artisti del territorio. A completare l’offerta, incontri letterari e cinema d’essai. Un’offerta unica nel suo genere, capace di unire tradizione e innovazione, in grado di soddisfare gli interessi e i gusti di un vasto pubblico, rendendo la Valle d’Aosta un punto focale per la cultura e l’intrattenimento.

Quest’anno inoltre, la bellezza e l’importanza del Teatro Splendor sarà valorizzata da un evento imperdibile per i suoi significati simbolici, oltre che artistici: per la prima volta, un organico di maestri e orchestrali abiterà la buca totalmente funzionante del Teatro, per due repliche della Madama Butterfly di Giacomo Puccini proprio nel centenario pucciniano.

Tra le novità anche l’anteprima nazionale del nuovo tour di Vinicio CaposselaConciati Per Le Feste, che segnerà l’inizio della tournée italiana ed europea dell’artista. Il pubblico valdostano avrà il privilegio di ascoltare dal vivo i brani del suo nuovo album, in uscita il 25 ottobre per Warner Music Italy. Nella sezione gospel, spazio al celebre Harlem Gospel Choir, icona del genere nel panorama corale americano da quasi quattro decenni, che porterà in scena un nuovo progetto dedicato alla leggendaria Aretha Franklin con il loro potente stile vocale  e l’energia contagiosa che entusiasma le platee di tutto il mondo. Nella sezione Teatro per Bambini, troveremo uno spettacolo che saprà coinvolgere tutta la famiglia, portato in scena dalla rinomata compagnia Familie Flöz, celebre per il suo teatro di figura che trascende il linguaggio parlato, capace di incantare grandi e piccini con il suo uso innovativo di maschere e gestualità. Nella sezione dedicata ai musical arriva B.L.U.E., uno degli spettacoli più innovativi della scena italiana perché completamente improvvisato e creato in tempo reale grazie ai suggerimenti del pubblico, che parteciperà attivamente alla costruzione dello spettacolo.

Oltre agli spettacoli già menzionati, la Saison Culturelle 2024/2025 proporrà una ricca varietà di appuntamenti imperdibili. Nella sezione musica leggera, si esibiranno artisti di rilievo come Irene Grandi con “Fiera di me”, il tour celebrativo dei suoi 30 anni di carriera, Alice con “Master Songs” un omaggio a cantautori e poeti della nostra cultura, e Vasco Brondi con il suo emozionante Talismani per Tempi IncertiFiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra” e Antonella Ruggiero con “Arpeggio Elettrico”. Per la musica classica, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare Danilo Rossi & The New Gipsy Project, oltre al concerto “Paganiniana”, eseguito dai Solisti Aquilani con il violinista Nurie Chung, diretti da Roberto Molinelli “Concert du Nouvel An” eseguito dall’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste. Nella sezione danza, saranno proposti due spettacoli straordinari: “Femina”, una produzione della Compagnia Abbondanza Bertoni e il classico balletto “Giselle” eseguito dal Russian Classical Ballet. Il teatro francese vedrà pièces come “Les Misérables” della Compagnie Chouchenko, “Montespan” presentato dall’Atelier Theatre Actuel“Quatrième Mur” della compagnia Les Asphodelet du Colibri’ e “Sur le Fil”, un’altra produzione dell’Atelier Theatre Actuel. Nel teatro italiano, spiccheranno grandi produzioni come “Boomers” di Marco Paolini“Da questa sera si recita a soggetto” con Paolo Rossi, e “L’Avaro” una delle più celebri opere di Molière messa in scena dal Teatro Stabile di Genova. Altri titoli importanti includono “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini“Racconti disumani” del Teatro Stabile d’Abruzzo e “Trappola per topi” con Ettore Bassi. Infine la sezione varietà vedrà protagonisti Luca Bizzarri con “Non hanno un amico”, e gli Oblivion con il loro esilarante “Tuttorial”, un omaggio comico alla cultura digitale.

Presente anche quest’anno in cartellone la creatività di compagnie e artisti valdostani, selezionati tramite open call: la band valdostana Minimo Vitale sarà in concerto al teatro Splendor, Alessandra Celesia e Marta Mcilduff porteranno in scena il loro “AliensLeonardo Sinopoli sarà il protagonista di Cardo Decumano, l’Arcova Vocal Ensemble diretta da Caroline Voyat e con il solista Gilbert Impérial alla chitarra proporrà il programma Le Cri de L’Âme, mentre in occasione della tradizionale Fiera di Sant’Orso il 31 gennaio i Trouveur Valdotèn con La Kinkerne e i Violons Violants portano in scena Lo Bouque Son-e 2025.

Commenta il dir. artistico Giorgio Gallione: “Stagione felice quella appena trascorsa, cartellone ricco e curioso quello ai blocchi di partenza. Lo scorso anno abbiamo percepito vitalità e complicità da parte del pubblico e delle diverse istituzioni ed i numeri a consuntivo lo confermano. Una tendenza, a dire il vero, molto generalizzata dopo la crisi dovuta alla pandemia: una drastica scossa al sistema culturale che aveva penalizzato soprattutto e, fatalmente, lo spettacolo dal vivo. Ma nell’ultimo anno ci sono stati più eventi, più spettatori, più luoghi di spettacolo in tutta Italia a evidenziare un’inversione di tendenza, speriamo definitiva, a conferma della necessità quasi fisiologica dello spettacolo dal vivo del dialogo e dello scambio “in presenza” che è antico quanto l’essere umano. E la Saison Culturelle che si annuncia, rafforza e precisa l’identità artistica della proposta, un caleidoscopio di titoli che abbraccia tutti i linguaggi, gli stili e le forme del narrare in prosa, musica, danza. E poi ancora cinema, letteratura e arti visive. Ne siamo felici e soddisfatti”.

 

La Saison Culturelle 2024/2025 è realizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Produzione di IMARTS con Giorgio Gallione alla direzione artistica

 

 
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...