Era il 1978 quando, per la prima volta, un gruppo di alieni francesi sbarcò in Italia per esibirsi dal vivo. Era il 10 marzo e furono chiamati per la loro data “zero” alla Sala Danze Eden di Alba, per una festa studentesca. Il primo colpo di chitarra fece saltare l’impianto ed in quel momento mi innamorai di loro.
Sto parlando dei Rockets, mitico gruppo di space rock, sulla scena da ormai da quasi 50 anni. Di quella formazione originaria, in cui spiccava il carisma del frontman Christian Le Bartz, ormai è rimasto solo Fabrice Quagliotti, che tiene duro e vuole portare avanti una storia che ha vissuto fortune alterne. Oggi al suo fianco sul palco c’è solo un altro francese, il bassista Rosaire Riccobono. Poi una pattuglia di italiani quali il cantante Fabri Kiarelli, il chitarrista Gianluca Martino e il batterista Eugenio Mori. Le teste non sono più rasate, ma l’argento in volto è rimasto.
Con l’uscita dell’album di cover Time Machine, i Rockets hanno intrapreso un tour, che lo scorso 3 novembre è approdato nel Torinese, al Civico 25 Live Club di Casellette.
Sono state due ore di show decisamente gradevoli che hanno trasportato il pubblico nel passato, ripercorrendo questo mezzo secolo di repertorio, da Future woman a On the road again, passando, per album forse meno conosciuti quali Kaos con il singolo Party Queen (featuring: Muciaccia) o Wonderland e il brano Rock ‘N Roll Loser. Non sono mancate le cover tratte dall’ultimo lavoro che lo stesso Quagliotti ha definito controverso per i fan. Tra le tante uscite sono state proposte Jammin’ di Bob Marley, Doot Doot dei Freur e Riders On The Storm dei The Doors.
Tra fumi e raggi laser (potevano mancare) è stato un crescendo rossiniano, che si è concluso con il trionfale in cui sono state proposte le pietre miliari Venus Rapsody, Space Rock e Galactica.
Una serata di festa quella del Civico 25, che ha regalato ai fan emozioni ormai appannate dal tempo.
Ecco la scaletta del concerto:
Anastasis, Back to Your Planet, One More Mission; Rock ‘n Roll Loser, World on Fire, Rockets Land, Doot Doot, In the Galaxy, Party Queen, If You Drive, Non-Stop, Evolution, Jammin’, Future Woman, Future Game, Our Rights, Electric Delight, Riders On The Storm, Lost in the Rhythm, Sci-Fi Boogie, On the Road Again
ENCORE
Venus Rapsody, Space Rock, Galactica
Ringraziamo la direzione del Civico 25 di Caselette TO per l’invito.
Testo e Foto a cura di Vincenzo Nicolello