Rimini ha la musica nel cuore – Ultrasuoni Rimini 9-10-11 Giugno 2023 in memoria di Thomas Balsamini

Si è tenuta Sabato 8 Aprile la conferenza stampa per presentare il festival Ultrasuoni che si terrà a Rimini dal 9 all’ 11 Giugno con la partecipazione di diversi artisti, in primis Skunk Anansie e Subsonica. Al meeting hanno partecipato Manuel Agnelli (Afterhours) e Samuel (Subsonica), raccontando come sarebbe bello far rivivere quei circuiti virtuosi, quei meccanismi che hanno fatto crescere piccole realtà musicali come erano loro a quei tempi, grazie ai locali come il Velvet ,e di come Thomas Balsamini ha fatto capire loro di poter credere nelle loro potenzialità e di poter trasformare questa loro passione per la musica in un mestiere.

Il festival sarà costituito da diverse iniziative a partire dallo Slego remember al Rockisland Venerdì 9, il concerto degli Skunk Anansie in piazza Malatesta Sabato 10 e per finire il live acustico dei Subsonica sul lago dove sorgeva il Velvet in orario tramonto. Per finanziare la manifestazione è stato aperto un crowdfunding dove una parte di ricavato eccedente ai costi verrà devoluto all’Ail di Rimini 

Thomas Balsamini è stato il gestore dello Slego di Viserba dalla metà degli anni ‘80 fino alla chiusura avvenuta nel 1998, e fondatore e gestore del Velvet club di Rimini del quale è stato anche direttore artistico, anima e fun selector. Ha trasmesso per molti anni dalle radio locali, Radio Elektra, Radio Rimini, Radio San Marino e collaborato con varie testate locali e nazionali quali “La Repubblica” e “L’Uni-tà. E’ stato per una legislatura consigliere comunale a Rimini.Da imprenditore della notte e Fun Selector ha tessuto da Rimini il filo del discorso musi-cale dell’underground rock nazionale e internazionale portando a Rimini, nel corso di quasi tre decenni, più di mille concerti live e facendo ballare diverse generazioni di giovani appassionati di musica. Lo ricordiamo tifoso sfegatato del Toro e grande appassionato di cibo e vino.

 

 

Foto e articolo a cura di Emanuel Giordani

 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...