I Pinguini Tattici Nucleari continuano imperterriti a riempire qualunque teatro, palazzetto, stadio scelto per i loro concerti.
Stavolta abbiamo seguito a Roma la seconda delle date, al Palazzo dello Sport, del loro Non perdiamoci di vista/Fake News indoor tour 2024, e, incuranti di una pioggia lieve ma fastidiosa, bambini, ragazzi e adulti (principalmente di genere femminile) al nostro arrivo in zona accrediti erano già pronti schiarendosi la voce al suono delle casse degli stand gastronomici davanti l’entrata del palasport, casse da cui immancabilmente risuonavano i loro principali successi.
E, inutile dirlo, la cosa è proseguita naturalmente per tutto il concerto, aprendo con loro il live sulle note di Scrivile scemo, prima canzone dopo un intro.
Effetti scenografici e di luci a completare lo spettacolo, tipo l’immancabile passerella protesa verso il centro del Palazzo che ha visto Riccardo Zanotti, voce del gruppo, percorrerla più e più volte, sempre a cercare un abbraccio ipotetico con i fan, oppure la pedana sulla quale suonava l’intero gruppo alzarsi circondata da fumo bianco e anticipata da esplosioni pirotecniche, o ancora proiezioni di immagini dai molteplici colori e rimando del live stesso.
Tra un anno esatto riempiranno sicuramente le date del nuovo tour, stavolta dedicato a spazi maggior come gli stadi, nel frattempo, per chi riuscisse in qualche modo a trovare i biglietti, ci sono ancora date in giro per l’Italia quantomeno fino alla fine di maggio.
Un ringraziamento particolare va a Alice Cherubini di Astarte Agency.
il resoconto fotografico è a cura di Giulio Paravani.