“A Tour Of Italian Days” di Patti Smith è il tour che accompagna la pubblicazione del libro “A Book of Days” uscito il 27 settembre e già Bestseller in tutto il mondo.
Un evento speciale per ascoltare i brani che hanno reso Patti Smith l’icona moderna che conosciamo: febbrile, inesausta, attenta alla ricerca di verità sempre più profonde e che ancora una volta darà prova delle sue capacità da performer in questo lungo tour per tutta Italia.
Ieri sera eravamo presenti per la sua fantastica serata al Teatro Civico di Schio
Le prossime date del tour:
- sabato 9 dicembre MODENA – DUOMO DI MODENA
- lunedì 11 dicembre SIENA – DUOMO DI SIENA
- martedì 12 dicembre BOLOGNA – TEATRO ELEONORA DUSE
- giovedì 14 dicembre VENEZIA – TEATRO MALIBRAN
- venerdì 15 dicembre MILANO
I concerti di Patti Smith sono un vincente mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature a cui si aggiungeranno, per rafforzare questo legame, i testi della Sacerdotessa del Rock decantati insieme alla proiezione sul palco delle fotografie pubblicate nel libro “A Book of Days”, per quello che sarà uno sguardo unico e personale e in costante evoluzione dell’archivio di scatti di Patti Smith.
Come ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times sugli intenti del libro: «Volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazioni alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo – dobbiamo essere consapevoli e impegnati – ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione».
Questa riuscita commistione è l’ennesima prova delle capacità di Patti Smith nell’essere un’artista completa, motivo per cui è entrata di diritto tra i personaggi chiave della musica, letteratura e arte sia del ventesimo sia del ventunesimo secolo.
“A Tour of Italian Days” mette in luce tutte le peculiarità del sofisticato songwriting di Patti Smith, asse portante delle esibizioni insieme all’accompagnamento minimale riproposto alla chitarra acustica trasformando così le parole in puro suono e la sua voce in uno strumento.
Si ringrazia INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS e il Teatro Civico di Schio
Foto a cura di Ilaria Boraso