Billy Corgan ha pubblicato a ottobre 2017 l’album ‘Ogilala’, il suo secondo disco solista uscito sotto etichetta BMG/Believe.
Prodotto da Rick Rubin e registrato ai Shangri La Studios a Malibu,
‘Ogilala’ segue ‘The Future Embrace’, il primo album di Billy Corgan pubblicato quattordici anni fa.
Dopo aver annullato la sua data l’autunno scorso per malattia prima della grande data di Bologna all’Unipol Arena il cantante degli Smashing Pumpkins torna in Italia con il suo progetto da solista per ben tre date.
I fans della band di Chicago lo hanno appena ammirato al Firenze Rocks prima dei Tool, ma sono impazienti di vedere Billy in acustico con la sua chitarra cantare le canzoni più famose del suo repertorio.
Il concerto è diviso in due parti.
Il primo atto con le canzoni della sua carriera da solista e la seconda incentrata sui suoi progetti Smashing Pumpkins e Zwan.
Il caldo è molto opprimente ma Billy durante il concerto parla con il pubblico racconta aneddoti e sembra veramente in forma .
La reunion degli SP sembra veramente averlo caricato molto .
Gli encore sono 2 con la bellissima Today che viene cantata da tutto il pubblico con Billy che li lascia cantare riprendendoli solo nell’ultima strofa.
Il pubblico si è alzato durante gli encore ed è andato sotto palco per far sentire il calore sprigionato dagli italiani verso il loro beniamino.
Un concerto intimo e molto bello con un Billy Corgan capace di far emozionare tutti i presenti .
Ad aprire il concerto la cantante Katie Cole, che durate il primo atto del concerto di Billy, ha accompagnato il frontman degli SP per due pezzi.
Il tour procederà con queste altre due date:
30 giugno • Ancona, La Mole, Spilla festival 2019
2 luglio • Piazza Castello, Sesto Al Reghena (PN) – Sexto ‘Nplugged
Un rngraziamento particolare a Ja.La Media Activities per il gentile invito
Foto di Carlo Vergani
Billy Corgan
Katie Cole