Domani, martedì 12 novembre, inizia dal Locomotiv Club di Bologna il “PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED TOUR” (prodotto e organizzato da Magellano Concerti) di PAOLO BENVEGNÙ in cui presenterà live il nuovo progetto, insieme ai brani del suo repertorio.
Queste le prime date annunciate del “PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED TOUR”
12 NOVEMBRE 2024 – BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB
16 NOVEMBRE 2024 – NICHELINO (TO) – TEATRO SUPERGA
17 NOVEMBRE 2024 – FIRENZE – VIPER THEATRE
21 NOVEMBRE 2024 – MILANO – SANTERIA
22 NOVEMBRE – ISOLA DELLA SCALA (VR) – SHOWTIME ARENA
23 NOVEMBRE 2024 – ROMA – MONK
I biglietti per le date del tour sono disponibili su TicketOne e nei circuiti di vendita abituali.
Per info: https://www.magellanoconcerti.it/
PAOLO BENVEGNÙ, fresco di vittoria della Targa Tenco per il Miglior Album in Assoluto, è tornato con “PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED” (Woodworm/Distribuito da Universal Music Italia – prodotto da Paolo Benvegnù e Luca “Roccia” Baldini), una nuova versione del disco che ha segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che compie 20 anni.
Agli artisti che hanno accompagnato Paolo in questa avventura, che sono PAOLO FRESU & ERMAL META, TOSCA, MALIKA AYANE, GIOVANNI TRUPPI, PIERO PELÙ, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, MOTTA, APPINO, DENTE, LAMANTE, si aggiungono altre 3 collaborazioni di pregio: GIULIO CASALE, IRENE GRANDI e MAX COLLINI che duettano con Paolo in tre brani inediti contenuti in tutte le versioni del disco.
Questo nuovo lavoro è un’opera che scava a ritroso nel tempo con mani nuove e ancor più esperte, seppur più consumate, senza tradire l’originale ma dando nuova linfa e un fascino diverso ai brani, e diventa un progetto collettivo grazie a preziose e inaspettate collaborazioni.
“PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED” sarà disponibile in digitale e in formato fisico (con una sorpresa che verrà svelata prossimamente) nelle seguenti versioni: LP doppio nero formato diecut, CD formato diecut e in un boxset celebrativo in edizione limitata e autografata. Il boxset contiene al suo interno, oltre all’LP, anche quattro tavole formato 30×30 con foto e poesie inedite, una musicassetta di brani inediti e due spillette da collezione.
«Piccoli Fragilissimi Film. Un disco di racconti di frammentazione, volontà, liberazione e rimpianto. Come fosse una ricerca sul passato personale e comune. Velluto e sale sulle ferite. 2024. Piccoli fragilissimi film – Reloaded. Esistono ancora quei pensieri? E le ferite? Le assenze, le presenze, i danni ricevuti e provocati, sono serviti a qualcosa? Allora, solo le voci ed i suoni dell’altro possono rimarginare le ferite, completare le pagine, verificare le appartenenze. E finalmente si potrà capire. Se è stato il passato a divenire il futuro. Oppure se il futuro aveva già scritto il passato. Oggi è una giornata magnifica. La realtà non è che la somma di milioni di realtà adiacenti. Piccoli fragilissimi film – Reloaded non è una summa di canzoni con ospiti. È una ricerca individuale e collettiva sul respiro di ogni umano. Del suo desiderio. Delle sue inettitudini, dei suoi timori. E, come la lotta per la vita, è un crudelissimo inno alla gioia» – Paolo Benvegnù
Con 8 candidature all’attivo e unico artista nominato in due diverse categorie nel 2024, PAOLO BENVEGNÙ ha recentemente vinto la Targa Tenco con “È inutile parlare d’amore” come “Migliore Album in assoluto” (disco prodotto insieme a Luca “Roccia” Baldini) e si è classificato secondo nella categoria “Miglior Canzone” con “L’Oceano” feat. Brunori Sas.
Una premiazione che arriva dopo il plauso ricevuto per i suoi ultimi lavori inediti “Solo Fiori” (candidatura con “Non esiste altro” feat Malika Ayane nella categoria “Migliore Canzone” nel 2023) e “È inutile parlare d’amore”, e che riporta Benvegnù con lustro e merito ai vertici della scena cantautorale italiana.