Nils Frahm porta il suo mondo fatto di TASTI al Fabrique di Milano

Dopo il successo dei concerti estivi all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera e al Jazz:Re:Found Festival, NILS FRAHM, uno dei migliori pianisti della scena neo-classica mondiale contemporanea, torna in Italia con il suo nuovo lavoro, “day”, pubblicato il 1 marzo via leiter-verlag.com

Una raccolta di musica per piano solo registrato nell’estate del 2022 in completa solitudine e lontano da Berlino, ‘day’ arriva a due anni dall’ambizioso “Music For Animals”.

Ed eccoci alla quarta apparizione nel nostro Paese: dopo le date di Pesaro (il 27 maggio), Bologna (il 28 maggio) e Assisi (il 29 maggio), ieri sera è toccato al Fabrique di Milano!

Quando si tratta di definire lo spazio tra musica classica ed elettronica, quasi nessun altro nome viene menzionato così spesso come quello di Nils Frahm, pianista, compositore e produttore berlinese. Il suo approccio non convenzionale a uno strumento antichissimo, suonato in modo contemplativo e intimo, e la sua alchimia sonora fatta di trame ambientali ed elettronica atmosferica, gli hanno permesso di conquistare fan in ogni parte del mondo. Numerosi tour e concerti ovunque hanno rafforzato la sua reputazione, sia come strumentista eccezionale, che come affascinante musicista dal vivo. I suoi album sono stati ampiamente accolti dalla critica e dal pubblico, ottenendo consensi internazionali, mentre i suoi concerti registrano regolarmente il tutto esaurito.

Pubblicato venerdì 1 marzo, ‘Day’ è la nuova collezione di inediti per piano solo, scritti e composti da Nils Frahm a pochi mesi dalla pubblicazione di ‘Music For Animals’, l’acclamato album del 2022 della durata di oltre tre ore, un progetto ambizioso che invita all’ascolto con calma e della calma, un’esperienza immersiva, meditativa e coinvolgente.

‘Day’ contiene sei tracce in piano solo, sei composizioni che guidano verso una sensazione di pace interiore, scritte da Nils in totale solitudine e lontano dal Funkhaus Studio, il suo studio di registrazione a Berlino.

 

Ringraziamo Alessandra Turchi di COMCERTO per il gradito invito.

Selezione FOTO della serata  a cura di Michele Aldeghi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...