Il Teatro Colosseo di Torino ha ospitato nei giorni scorsi un appuntamento davvero interessante. Il concerto per il cinquantennale della Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP).
Il tour ribattezzato 50 Anni in Buona Compagnia è il frutto di un progetto nato dalla volontà dello storico produttore Rolando D’Angeli (Nek, Giorgia, Zarrillo, Moro, Goggi e tanti altri) che ha voluto mettere in luce la straordinaria carriera della NCCP, attraverso l’azione sinergica di un doppio album e di un tour che possano in qualche modo racchiudere il meglio e l’evoluzione musicale di questi 50 anni di grande musica.
L’unicità del tour è dovuta alla presenza di un altro storico gruppo, gli Osanna.
Due mondi musicali apparentemente distanti, che hanno creato una sinergia musicale clamorosa. Non pensiamo di sbagliarci se vi diciamo che a Torino abbiamo vissuto un qualcosa di molto simile al celeberrimo concerto che vide sullo stesso palco Fabrizio De Andrè e la Pfm. In quell’occasione le poesie del cantautore genovese divennero delle bombe musicali, grazie agli arrangiamenti della progband.
Anche in questo caso la storia si è ripetuto. La musica tradizionale partenopea, fatta di mandolini, tamburelli e percussioni è stata trasformata dall’elettronica degli Osanna ed il risultato è stato davvero entusiasmante.
L’unico dato negativo da segnalare è la mancanza di pubblico. Torino, vuol dire Napoli che va in montagna, diceva un centro Antonello Venditti, ma almeno in questo caso la napoletanità cisalpina ha voltato le spalle ad una leggenda della musica napoletana, che ha segnato in modo indelebile la storia all’ombra del Vesuvio.
Ringraziamo il Teatro Colosseo e Las Chicas Adfarm per l’invito
Foto e testo di Vincenzo Nicolello
no images were found