Dopo le oltre 80 date con cui nel 2017 hanno portato in giro per i palchi di tutta Italia il loro sedicesimo album in studio Mani come rami, ai piedi radici (2017, Modena City Records), i Modena City Ramblers annunciano le prime date del “Sulla strada, controvento tour”, una serie di appuntamenti live in cui la storica folk band emiliana proporrà il meglio del proprio repertorio.
Il tour è approdato sabato 21 aprile al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), storico e caratteristico locale emiliano, tra Parma e Reggio.
In apertura i Nuju, che presentano il loro ultimo disco Storie vere di una nave fantasma e che scaldano a dovere il numeroso pubblico accorso.
Alle 23.15 è il turno dei Modena City Ramblers, che in una cavalcata di due ore ripercorrono la loro più che ventennale carriera, dal loro primo album Riportando tutto a casa fino agli ultimi El senor T-Rex, Welcome to Tirana, My ghost town, in una scaletta che tocca tutta la loro produzione discografica. Come sempre accade nei live dei Modena, un mix di grande energia, ritmi trascinanti e strumenti della tradizione folk, dal violino alla fisarmonica, dal banjio al bozouki, dai tin whistle ai mandolini.
Saluti finali sulle note delle immancabili Al dievel, Bella ciao e Contessa, che anticipano di qualche giorno le celebrazioni per la festa della Liberazione e che ricordano a tutti i presenti che i Modena City Ramblers sono, da venticinque anni a questa parte, prima di tutto un gruppo di “Combat folk” che sulla propria memoria storica non è disposto a fare sconti.
Si ringraziano Camilla e Cesare di Astarte Agency per il graditissimo invito
Foto e Testo a cura di Ferdinando Bassi
no images were found