Al via la stagione di concerti per la nuova venue meneghina che sorge all’ombra della Fondazione Prada Lorenzini Distric!
Già rodato dagli amanti della Techno come Social Music City, il Lorenzini Distric non mostra nessun cambiamento radicale: un tendone molto capiente e ben riscaldato dotato di ogni confort per chiunque voglia godersi un concerto.
Non parliamo di posti a sedere, ma di numerosi bar e bagni all’interno della venue, ma anche di due capientissimi guardaroba situati all’ingresso.
Per parcheggiare bisogna arrangiarsi in qualche modo, trovando posto nelle viuzze residenziali li attorno, o altrimenti, andare a parcheggiare ai Magazzini Generali appena al di là di via Ripamonti.
Il banco di prova lo abbiamo avuto sabato 25 gennaio al Lorenzini Distric con la giovane Melanie Martinez a calcare per la prima volta il palco con il suo spettacolo itinerante.
Una folla di teenager (e i loro genitori) tutti variopinti con vestiti sgargianti o capigliature incredibili hanno aspettato a lungo al freddo per poter vedere la stella uscita da The Voice America presentare il suo nuovo album K-12.
Tra balletti ai minimi termini e playback storici, la Martinez cambiava ad ogni canzone abito e scenografia, che portava ad avere una pausa di almeno 3 minuti tra una canzone e l’altra rendendo un concerto di neanche 15 canzoni una maratona di quasi 2 ore che però non ha piegato i devoti fan che, oltre a cantare a gran voce le varie Wheels On The Bus, Show & Tell, Nurse’s Office chiamavano addirittura i nomi dei 6 ballerini che comparivano sul palco.
Massiccio è stato l’uso del playback per questo spettacolo, non giustificato dagli striminziti balletti che la cantante ha dovuto affrontare durante il suo show regalando al pubblico milanese uno scorcio della sua voce solo su Lunchbox Friends e Oranje Juice.
Uno spettacolo, più che un concerto, che ha voluto trasportare i presenti in sorta di scuola all’interno di una reggia dove gli alunni vivono nelle canzoni di Melanie Marinez in un mondo spumoso, dolce e rosa.
I prossimi concerti del Lorenzini Distric:
Sum 41 28/01
Stereophonics 08/02
Tenacius D 19/02
Avril Lavigne 15-16/03
Helloween 30/09
Nightwish 03/12
Si ringraziano Live Nation e Indipendente Concerti,
testo e foto a cura di Stefano Cremaschi