Dal 4 giugno al 7 agosto 2016, con un programma che offrirà musica live con grandi nomi italiani e internazionali, quality street food e puro divertimento per tutte le età, si terrà la seconda edizione di Market Sound.
Ritorna il Festival ai Mercati Generali di Milano che nel 2015 ha battuto molti record: 6 mesi di programmazione, oltre 400.000 presenze, più di 200 artisti, 30 appuntamenti a ingressi gratuiti, uno spazio di 15000 mq.
I primi artisti confermati: Neil Young & Promise Of The Real (18 luglio), il veterano del rock’n’roll che non accenna a fermarsi, The Chemical Brothers (22 luglio), i due deejay e produttori inglesi Tom Rowlands e Ed Simons tornano in Italia per un’unica data con il loro ultimo lavoro Born in the echoes.
Un ritorno atteso è quello degli Offspring (13 giugno) che mancano dal nostro paese da ben quattro anni. Ad accompagnare la band californiana ci saranno i Pennywise, istituzione del punk rock con i loro quasi 28 anni di carriera e i Good Riddance, altro nome di punta del melodic hardcore. I Tame Impala (5 luglio), saliranno sul palco dei Market Sound per una nuova e unica data in Italia. Bad Religion (1 luglio) la band punk rock per eccellenza, made in California.
Tornano i format che tanto successo hanno riscontrato l’anno scorso, insieme a tante novità: Deejay Time (11 giugno, Holi Dance Festival (26 giugno), Zarro Night – Schiuma Party (9 luglio), Cosplay Party (16 luglio).
Torna anche il Blue Note Sunday Music Village, le domeniche dedicate al miglior Jazz italiano. Inoltre, in calendario anche UnFestaLungaUngiorno, mercato di piazza itinerante che porterà artisti, artigiani e workshop.
Tanti altri artisti verranno annunciati nel corso delle prossime settimane.
Il festival, promosso da So.ge.Mi con il sostegno del Comune di Milano, è organizzato da Punk For Business, in collaborazione con AADV Entertainment.
Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano:
“Dopo il successo della prima edizione torna il Market Sound ai Mercati Generali di Milano. Una conferma della straordinaria quantità e qualità di concerti che la città propone in tutti i suoi quartieri. Un’offerta che rende Milano la capitale della musica dal vivo. Ci saranno anche spettacoli gratuiti per i bambini e tornei sportivi per far vivere un’area che sta diventando un nuovo luogo di divertimento e cultura aperto a tutti”.
“Milano si conferma la capacità di portare in città grandi artisti di fama internazionale e offrire al pubblico performance davvero uniche” – aggiunge Filippo Del Corno, assessore alla Cultura – “Questa nuova edizione di Market Sound continua il percorso iniziato lo scorso anno con Expoincittà con una formula davvero vincente nell’area riqualificata dei Mercati Generali dove, oltre alla musica saranno protagonisti arte, intrattenimento e cultura dell’alimentazione”.
“Siamo molto felici – spiega Paolo Zinna, Amministratore Unico di Sogemi – di ospitare per il secondo anno il Market Sound. Lo scorso anno gli eventi musicali, culturali e di intrattenimento organizzati nell’ambito del festival hanno portato negli spazi gestiti da Sogemi quasi mezzo milione di persone, numeri che hanno fatto del Market Sound l’evento di maggior successo di Expo in Città. Questo straordinario risultato conferma l’enorme potenziale dei mercati generali di Milano, che oltre ad essere un punto di riferimento nazionale in termini di qualità della merce possono rappresentare un luogo di aggregazione importante per la città metropolitana. Gli spazi a disposizione, la posizione strategica, la lunga storia e la qualità e la varietà dei prodotti fanno infatti dei Mercati Generali di Milano il luogo perfetto per sviluppare nuove iniziative che coltivino nel tempo lo spirito e i valori di Expo2015″.
Il Festival è organizzato e creato dall’agenzia Punk For Business che ha raggiunto rapidamente importanti traguardi e si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita. “Dopo più di 100 giornate di eventi, più di 400 mila persone al nostro festival – afferma Tomaso Cavanna, CEO di Punk for Business – non vedo l’ora di ricominciare, di stupire e di far divertire l’Italia. Siamo pronti a ripartire, sarà un’edizione ancora più intensa e ricca.”
Si rafforza la sinergia con AADV, agenzia che ha maturato un’importante esperienza nell’ambito degli eventi live e dei progetti di sponsorizzazione per le aziende, che lo scorso anno ha contribuito al successo della prima edizione – “Crediamo molto in questo progetto, siamo convinti che il Festival possa raggiungere obiettivi ambiziosi” – affermano Erica Iop e Matteo Colombo, soci fondatori di AADV.
Tra le tante novità di questa edizione, anche l’ampliamento del Palco B, che passerà a una grandezza di 10x12m con una capienza che si espande da 12500 a 15000 persone.
Market Sound non è solo musica. Ritornano i weekend, quest’anno a partire dal venerdì, con appuntamenti gratuiti, spettacoli per bambini e tornei sportivi. Verrà allestito un parco divertimenti per bambini, dotato di assistenza con personale qualificato. Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato agli Europei di calcio dove verranno trasmesse tutte le partite.
Il pubblico avrà così la possibilità di vivere un’esperienza unica, tra relax, cibo e divertimento, anche nel corso della giornata e non solo durante le performance degli artisti. Anche quest’anno, uno dei contenuti importanti sarà il cibo, declinato per l’occasione in un’esperienza di Quality Street Food con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. Quest’anno, Punk for Business gestirà direttamente l’area food, dando valore ai prodotti dei Mercati a Km 0.
I visitatori potranno vivere giornate incredibili, dove intrattenimento, musica e cultura dell’alimentazione saranno i protagonisti del percorso di riqualificazione dell’area dei Mercati Generali, partito già durante i mesi di Expo nel 2015. L’obiettivo è confermare l’area dei Mercati Generali come centro di aggregazione per i cittadini, con un’offerta artistica e culturale di primissimo livello.
Sul sito www.marketsound.it verranno annunciati tutti gli appuntamenti.