Seconda data italiana per il Tour in acustico di Manu Chao dopo la prima di domenica ai Laghi di Fusine.
Un uomo capace di istituire la “patchanka”, stile fatto su misura per i grandi Mano Negra e di creare un’icona così diversa ma così uguale come “Clandestino” a soli 4 anni dall’ultimo lavoro in studio della band.
Esperto in capolavori, in comunicazione, in sensibilità, in conoscenza delle periferie del mondo e delle sue culture a cui tiene tantissimo nel suo concreto e costante messaggio di pace e fratellanza.
Il Circolo Magnolia è al completo (già da tempo in questo caso) in questa prima fresca serata di agosto quando la magica luce del palco si accende per accogliere il Clandestino: Welcome to Magnolia!
Ad accompagnarlo sul palco ci sono Luciano Falico Salvadori e Miguel Rumbao Serrano col suo bongo set.
L’inizio del live tarda di qualche minuto al fine di permettere a tutti coloro i quali stanno parcheggiando anche sugli alberi dell’idroscalo di arrivare per tempo e alla fine Vecinos en el Mar introduce quello che sarà un concerto pazzesco; vuela libertà!!
Il ritmo si rivela fin da subito assiduo, incessante, coinvolgente… il popolo del Magnolia risponde dalla prima all’ultima (indecifrata) fila, mentre il termine pausa per Manu Chao sembra essere definitivamente andato a finire nel dimenticatoio, cancellato dai vocabolari.
Manu Chao ha 30 anni, non può averne uno di più!!! I brani incalzano senza un attimo di tregua, tra un “grazie Segrateeeeeeeeeeeeee” e un “Pinocchio” dove non si smette mai di saltare; un botta e risposta perpetuo.
Su Bongo Bong l’atmosfera viene soppiantata da un numero spropositato di telefonini che non sembrano più avere intenzione di adagiarsi nelle tasche dei loro proprietari come se fluttuassero da soli mentre registrano.
Ogni canzone si trasforma in un pretesto per fare festa… Je ne t’aime plus, Clandestino, Bienvenida a Tijuana, Me Gustas Tu… la serata al Circolo Magnolia nient’altro che questo è stata.
E allora per sempre “Viva Tu”, in attesa del 20 settembre, data prevista FINALMENTE per l’uscita di questo suo nuovo lavoro.
Prossime date:
4 agosto – Fermo – Giardini del Parco del Girfalco
8 agosto – Paestum – Planet Arena
15 agosto – Castrignano dei Greci – Kascignana Festival
20 agosto – Bagheria – Piccolo Parco Urbano
25 agosto – Cirella – Teatro dei Ruderi
Ringraziamo Valentina di Shining Production, Vigna PR, And Production e Lorenzo del Circolo Magnolia per l’opportunità.
Selezione foto della serata a cura di Luca Iacono, testo a cura di Nat