Pier Luigi Pasino e Matilda De Angelis, protagonisti della serie tv “La legge di Lidia Poët” hanno scritto una canzone in occasione dell’uscita della seconda stagione
Ci sono canzoni che vengono scelte per rendere ancora più emozionante un film, altre che vengono costruire come un abito sartoriale in modo tale che vestano alla perfezione una storia, e il brano di cui stiamo per parlarvi oggi rientra nel secondo caso.
La seconda stagione della serie tv Netflix La legge di Lidia Poët è uscita lo scorso 30 ottobre e riprende da dove avevamo lasciato i protagonisti con il finale della prima stagione.
Lidia sta cercando di costruirsi un futuro da avvocato nonostante l’epoca in cui vive non sia d’accordo, nonostante in quegli anni le donne non avessero nemmeno il diritto di pensare, figuriamoci rappresentare legalmente degli assistiti. Ma Lidia non accetta le ingiustizie in generale nella vita e non è il tipo da abbassare la testa e subirle.
“Lidia” un brano per immergersi nella serie
Perché vi abbiamo raccontato, in estrema sintesi, di cosa parla la serie tv? Perché solo in questo modo potete capire a pieno il testo di “Lidia”, un brano rilasciato in occasione dell’uscita della seconda stagione della serie tv Made in Netflix, scritto da due persone che la storia la conosco molto bene dal momento che hanno prestato il loro volto per due dei personaggi principali: Matilda De Angelis e Pier Luigi Pasino.
Rispettivamente i due attori interpretano Lidia Poët, la protagonista femminile della serie, ed Enrico Poët, fratello di Lidia che, per quanto sembri remare contro sua sorella e al suo sogno di diventare avvocato, non risulta un convinto sostenitore della società patriarcale dell’epoca come altri personaggi maschili.
I due attori hanno deciso di rispolverare la loro mai superata passione per la musica e realizzare un brano che racchiudesse tutto ciò che la serie tv rappresenta: la voglia di riscatto di Lidia, le difficoltà che deve superare per avere le stesse opportunità che un uomo avrebbe di nascita, ma anche quella paura di non farcela che emerge nella protagonista nei momenti di sconforto, quando la determinazione che la contraddistingue vacilla.
Stai aspettando per qualcosa di meglio
Ma questo non è il tuo momento
Così comincia il brano e prosegue con le voci di Matilda e Pier Luigi che si combinano alla perfezione in un rincorrersi dolce e delicato, veicolando nello stesso tempo un messaggio che sa di determinazione e perseveranza.
Nulla arriva in modo semplice per te
Resisti
La dolcezza e la determinazione di Lidia si fanno musica grazie a due dei personaggi principali della storia e non possiamo che essere grati per questo ottimo esempio di “canzone sartoriale”, costruita addosso ad una serie in modo efficace.
Se volete ascoltarla direttamente nel contesto per cui è stata scritta, vi consigliamo di guardare la quarta puntata della seconda stagione della serie.
Intanto, ecco il making off del brano:
Il passato da musicisti di Matilda De Angelis e Pier Luigi Pasino
Classe 1981 Pier Luigi Pasino ha un passato da cantante e musicista, infatti ha fondato nel 2014 la band Luke & The Lion per la quale è autore, compositore e cantante. Mentre nel 2019 ha poi debuttato con un nuovo progetto solista “Pasino”.
Matilda De Angelis, invece, ha imparato a suonare chitarra e violino da piccola, cominciando a comporre brani a soli 13 anni.
A 16 anni è diventata la cantante del gruppo musicale Rumba de Bodas esibendosi in giro per l’Italia e per l’Europa per poi buttarsi a capofitto nella sua carriera da attrice, che l’ha portata addirittura a recitare oltreoceano.
I due attori, accompagnati da Francesco Bacci nell’arrangiamento e nella produzione e da Patrizio Simonini nel mixaggio e nella masterizzazione, hanno saputo distillare la serie dando vita ad un brano che ne incarna al meglio l’atmosfera, i sentimenti e i conflitti.
“Non sappiamo spiegare la musica – tantomeno come nasce – come il sesso degli angeli, la natura dei conflitti, il retrogusto dei vini, il fascino delle goleador, le ansie e le paure, la pace del silenzio, e mille altre cose. Ci sono, però, dei momenti – miracolosi – in cui stiamo in equilibrio tra le forze che animano e tormentano le nostre vite, e per un po’ siamo felici. Questo, forse, è quello che abbiamo provato scrivendo ‘Lidia”.
Una canzone quindi nata un po’ per caso, un po’ per rispolverare la passione per la musica, ma soprattutto per la voglia di cimentarsi in un processo creativo che poi non è così differente dal dare vita ad una storia davanti alla telecamera, cambia solo il modo di raccontarla.
Ufficio Stampa_Astarte – Nina Selvini / Alice Cherubini