Va in scena al Live Club di Trezzo, atto casalingo del Delirium World Tour 2016 che vede capofila della serata i Lacuna Coil, per l’appunto, promuovere il loro ultimo disco Delirium, uscito lo scorso maggio.
Ad accompagnare la band milanese ci sono i Forever Still e i Genus Ordinis Dei, anche per quest’ultimi show casalingo.
Non è facile far girare un motore a pieni giri quando si è saltata la fase di rodaggio, ma i Genus Ordinis Dei si presentano al trentunesimo giorno di tour in perfetta forma e con la voglia di far bene. Suoni perfetti, un nutrito gruppo di fan accorsi ad ascoltare i brani di The Middle e una tecnica da far invidia ai migliori professionisti. Poco importa se il loro death metal è condito con abbondanti dosi di parti sinfoniche (di grande effetto), Nik Key e soci dimostrano di saper il fatto loro portando in scena uno spettacolo ben superiore alla loro posizione di opener.
Sfortunatamente non si può dire lo stesso dei Forever Still, che dimostrano di accusare il colpo di questo lunghissimo tour soprattutto nella forma non molto perfetta della cantante. Tied Down è il disco che i quattro danesi sta promuovendo portando in scena un rock poco d’impatto che difficilmente verrà ricordato dai presenti.
Il locale si è riempito nonostante il tardo orario in cui i Lacuna Coil in versione splatter salgono sul palco. Una band carica che riesce a bilanciare la sempre bellissima e potente voce di Cristina con quella del ritrovato Andrea Ferro che mette a segno un’ottima performance. Bello vedere sul palco anche Marco Coti Zelati, il bassista fondatore della band costretto a saltare numerosi tour per problemi ad una mano.
Nonostante la maggior parte dei brani sia tratta dal nuovo lavoro Delirium, il pubblico salta e canta tutte le canzoni, soprattutto su quelle più datate come Spellbound, Our Truth e Heaven’s a Lie.
Nonostante il tempo passi e la formazione abbia subito alcuni cambi di formazione, i Lacuna Coil si confermano ogni volta una grande band.
Testo ed Immagini a cura di Stefano Cremaschi
Lacuna Coil
no images were found
Forever Still
no images were found
Genus Ordinis Dei
no images were found