La Prima Estate ritorna

“LA PRIMA ESTATE”

TORNA

dal 14 al 16 e dal 21 al 23 giugno a Lido di Camaiore (LU)

VENERUS, ANOTR e TODD TERJE

SI AGGIUNGONO A

PEGGY GOU / PAOLO NUTINI / FONTAINES DC

KASABIAN / PHOENIX / LA DIPENDENZA DI JANE

DINOSAURO JR. / MICHAEL KIWANUKA / VERGOGNA

PAESE NERO, NUOVA STRADA /

MOTTA / SLEAFORD MODS / WU – LU

 

La Prima Estate è pronta a scaldare ancora una volta il palco e la sabbia della Versilia.

Il festival che saluta l’arrivo della stagione più amata torna a Lido di Camaiore (Lucca), dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno.

Per due weekend, dal venerdì alla domenica, la migliore musica internazionale si dà appuntamento nel Parco BussolaDomani , mescolandosi alla brezza marina e agli abbaglianti colori dei tramonti toscani.

Sei giorni e ventiquattro artisti per vivere un’esperienza che va oltre la semplice rassegna musicale. Più che un festival, una vacanza è infatti il ​​titolo con cui si presenta e conferma la sua terza edizione, nel nome della qualità artistica e del relax a due passi dal mare.

 

Dopo aver ospitato lo scorso anno concerti straordinari, come quello di Lana Del Rey annunciato a sorpresa e andato sold out in una settimana, o il travolgente spettacolo dei Jamiroquai e dei Bon Iver , la potenza esplosiva di un peso massimo del rap come Nas , e prima ancora – nel 2022 – gli indimenticabili live di Anderson Paak, Duran Duran, The National e Bonobo , La Prima Estate si conferma anche in questa edizione una delle rassegne più ambiziose, interessanti e sfaccettate in circolazione, capace di includere le sonorità più varie.

 

Tre i nuovi nomi annunciati oggi che si aggiungono agli altri grandi protagonisti in programma: Venerus , artista eclettico e raffinato, dal linguaggio creativo profondamente personale e capace di sprigionare un’energia unica dal vivo; il duo olandese Anotr , che con il suo approccio innovativo alla musica house ha conquistato prestigiosi palcoscenici in tutto il mondo; e Todd Terje , dj norvegese che strega i dancefloor con il suo divertente sound, che attinge ai mondi più vari, dalla disco music alla techno, dal deep funk alla latin dance, e si muove tra ritmi orecchiabili, synth onirici e atmosfere cinematografiche.

Tre tasselli in più per una line up ricercata e dalla chiara vocazione internazionale , che riesce ad affiancare l’alternative rock più potente al cantautorato, al soul e all’indie rock, passando per il post punk e l’elettronica.

 

Ecco quindi con l’icona della consolle Peggy Gou , la dj sudcoreana incoronata tra le divinità dell’elettronica, il fascino mmaliante del cantautorato di Paolo Nutini , la coolness tutta francese dei Phoenix con il loro sapiente e raffinato mix di rock, indie e synth -pop, il morbido soul di Michael Kiwanuka  con i suoi paesaggi sonori ultraterreni e il pop rock degli inglesi Kasabian , che giusto qualche settimana fa hanno pubblicato il nuovo singolo Call annunciando per l’estate il nuovo disco “ Happenings” .

Una terza edizione che quest’anno svela un’anima rock, includendo nella sua line up i nomi contemporanei più interessanti del genere insieme a vere leggende degli anni ’90.

Il festival si apre infatti con uno dei gruppi che ha fatto storia (non a caso in lizza per entrare quest’anno nella Rock and Roll Hall of Fame): i Jane’s Addiction salgono sul palco de La Prima Estate il 14 giugno per l’unica data italiana, dopo 8 lunghi anni di lontananza. Guidata da Perry Farrell, uno dei frontman più visionari del genere, la band torna ancora una volta insieme per stregare la Versilia.

Se a loro è affidata l’apertura del festival, non è da meno la giornata di chiusura del 23 giugno, che vede co-headliner con i Kasabian gli irlandesi Fontaines DC , una delle band più apprezzate e sorprendenti della scena alternativa contemporanea.

Ancora, ecco i Dinosaur Jr , alfieri statunitensi dell’alternative rock con la loro carica di riff, feedback e distorsioni; il cantautorato rock di Motta , il rock venato di post punk made in Uk dei Black Country, New Road nella loro unica data italiana, gli Shame con il loro ultimo disco “Food for Worms” , gli Sleaford Mods con l’ultimo lavoro “UK GRIM” e Wu-Lu , produttore, polistrumentista e cantante britannico carico di profondità.

La grande musica di qualità torna dunque a ripopolare quella Versilia che è da sempre uno dei simboli dell’estate italiana e che sta riconquistando a buon diritto uno spazio di primo piano nel panorama festivaliero nazionale.

Il gruppo GEDI è partner della manifestazione garantendo il supporto dei suoi tre network radiofonici: Radio Deejay, Radio Capital e M2O, con dirette in loco.

I biglietti per La Prima Estate sono in vendita su www.laprimaestate.it e www. ticketone.it

 

PRIMO WEEKEND:
Venerdì 14 giugno | LA DIPENDENZA DI JANE – Dinosaur Jr. – Sleaford Mods – Motta
Sabato 15 giugno | da definire
Domenica 16 giugno | PHOENIX – Venerus + 2 cucchiai

 

SECONDO WEEKEND:
Venerdì 21 giugno | PEGGY GOU – Anotr – Todd Terje + 1 tba
Sabato 22 giugno | PAOLO NUTINI – Michael Kiwanuka – Black Country, New Road + 1 tba
Domenica 23 giugno | FONTAINES DC – KASABIAN – Vergogna- Wu-Lu

 

 

                                                 

 

www.dalessandroegalli.com – Ufficio Stampa Maddalena Rocchi 

Ufficio stampa GDG STAMPA: Giulia Di Giovanni; Michela Rossetti; Giulia Zanichelli 

 

Ufficio stampa GDG press http://www.gdgpress.com

Giulia Di Giovanni – Michela Rossetti – Giulia Zanichelli 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...