Il Maestro Giovanni Allevi ieri sera, tra poesia ed emozione, ha calcato il palco del Gran Teatro Morato di Brescia.
Il nuovo tour del compositore e pianista Giovanni Allevi, presenta live i brani della sua ultima opera musicale e della sua carriera, per pianoforte solo.
Attraverso le note del pianoforte Giovanni Allevi conduce per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi.
Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. È così che il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione. Da vero innovatore, il suo intento estetico è quello di gettare le basi di una nuova Musica Classica Contemporanea, dove le forme complesse della classicità inglobano contenuti appartenenti alla vita attorno a noi, adesso.
Nonostante i suoi diplomi in Pianoforte e Composizione col massimo dei voti e la sua laurea con Lode in Filosofia, presenta una personalità candida assai vicina all’indole infantile, anche se a tratti emerge tutta la sua statura accademica.
Timidissimo e schivo sembra perfettamente a suo agio davanti le folle, con cui riesce a stabilire un dialogo profondo ed emozionale, sia alla guida di un’orchestra sinfonica che davanti al suo amato pianoforte. Il pubblico, trasversale, di tutte le età e nazionalità lo segue con instancabile entusiasmo nelle sue numerose tournée, trasformando i teatri in arene degne di una rockstar.
L’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.
Piano Solo Tour 2024 – Prossime date
gio 29 feb Padova PD Gran Teatro Geox
Ringraziamo Alberto Giovanetti della Segreteria Organizzativa M° Giovanni Allevi (Bizart srl), David Bonato di Zed Live
Foto a cura di Stefanino Benni