La Milanesiana 2024

25esima edizione

 

Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto

 

IL PIÙ GRANDE FESTIVAL ITINERANTE CHE PROMUOVE IL DIALOGO TRA LE ARTI

 

DAL 22 AL 25 LUGLIO GLI APPUNTAMENTI IN

PIAZZA DEL KUERC A BORMIO (Sondrio)

ore 21.00

 

22 LUGLIO

Dialogo LUDOVICO POLIGNANO OLIVIERO TOSCANI

Proiezione di Lacci” (2023, 20′) regia di Ludovico Polignano

Concerto RAPHAEL GUALAZZI

 

23 LUGLIO

RINASCIMENTI E SCOPERTE / 5

VITTORIO SGARBI presenta Michelangelo

 

24 LUGLIO

RON in Chi È Di Scena

Concerto – spettacolo di e con

Rosalino Cellamare e Marco Caronna

 

25 LUGLIO

Dialogo tra COCHI PONZONI SARA CHIAPPORI

BIRD LIVES” spettacolo-concerto omaggio a Charlie Parker con COCHI PONZONI & EMILIO SOANA 5ET

 

 

DAL 23 LUGLIO AL 16 SETTEMBRE

ALLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO A BORMIO

LA MOSTRA INEDITA

SERGIO. ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

A cura di Elisabetta Sgarbi

 

Inaugurazione martedì 23 luglio alle ore 18.00

Intervengono Vittorio Sgarbi, Sergio, Mario Alberto Pedranzini, Paola Romerio Bonazzi, Mario Andreose ed Elisabetta Sgarbi

 

 

 

Dal 22 al 25 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, torna nella splendida cornice di Piazza Del Kuerc a Bormio (Sondrio) per una serie di appuntamenti dedicati all’arte, alla cultura e alla musica con ospiti straordinari, ai quali si aggiunge la mostra “SERGIO. Alice nel paese delle meraviglie” che sarà ospitata alla Banca Popolare di Sondrio sempre a Bormio.

 

Si comincia il 22 luglio in Piazza Del Kuerc con il dialogo tra il giovane talento del cinema LUDOVICO POLIGNANO e OLIVIERO TOSCANI, editor de La nave di Teseo. A seguire, verrà proiettato il cortometraggio d’esordio di Polignano “Lacci” (2023, 20′). La serata si concluderà con un emozionante concerto di RAPHAEL GUALAZZI, rinomato pianista e cantante italiano, noto per la sua abilità di fondere jazz, soul e pop in un mix unico e coinvolgente. Introduce Elisabetta Sgarbi. Intervendono per i saluti istituzionali Silvia Cavazzi (Sindaco di Bormio) e Paola Romerio Bonazzi (Assessore alla Cultura Comune di Bormio).

Appuntamento in collaborazione con Comune di Bormio e Bormio Servizi.

Inizio ore 21.00. Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link: www.eventbrite.it/e/raphael-gualazzi-ludovico-polignano-oliviero-toscani-tickets-933214619047?aff=ebdsoporgprofile

 

 

Il 23 luglio verrà inaugurata alle ore 18.00 la mostra inedita “SERGIO. Alice nel paese delle meraviglie” alla Banca Popolare di Sondrio di Bormio (via Roma, 131), che espone 34 tavole originali di Romano “Sergio” Rizzato dedicate all’iconica figura di Alice.  Sono passati quasi 160 anni dalla prima edizione di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol (1865) ma la ragazzina curiosa che attraversa la tana del coniglio e arriva in un mondo bizzarro, fatto di paradossi, continua a vivere nell’immaginario di più generazioni. La mostra è curata da Elisabetta Sgarbi. Progetto di allestimento Luca Volpatti. La mostra è in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, Come di Bormio, Bormio Servizi e Ciaccio Arte.

All’inaugurazione interverranno Vittorio Sgarbi, Romano Rizzato (Sergio), Mario Alberto Pedranzini (Banca Popolare di Sondrio), Paola Romerio Bonazzi (Assessore alla Cultura Comune di Bormio), Mario Andreose (Presidente de La nave di Teseo) ed Elisabetta Sgarbi.

 

La sera del 23 luglio alle ore 21.00VITTORIO SGARBI dedicherà la sua lectio in Piazza del Kuerc al grande artista del Rinascimento Michelangelo, inserita all’interno del ciclo Rinascimenti e Scoperte dedicato ai maestri dell’arte. Al pittore e scultore, Vittorio Sgarbi ha dedicato anche il libro “Michelangelo. Rumore e Paura” (La nave di Teseo, 2023), chiudendo così la sua trilogia del Rinascimento, dopo Leonardo e Raffaello. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Appuntamento in collaborazione con Comune di Bormio e Bormio Servizi.

Inizio ore 21.00. Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link: www.eventbrite.it/e/rinascimenti-e-scoperte-5-vittorio-sgarbi-michelangelo-tickets-933216645107?aff=ebdsoporgprofile 

 

 

Il 24 luglio Piazza Del Kuerc ospita il concerto – spettacolo “CHI È DI SCENA”, di e con Rosalino Cellamare e Marco Caronna. Un recital inedito che mescola teatro e canzone, portando in scena le parole e le melodie di RON.

L’evento inizierà alle ore 21.00 con i saluti istituzionali di Carlotta Ventura, direttore comunicazione, sostenibilità e affari regionali di A2A. Introduce Elisabetta Sgarbi.

L’appuntamento è in collaborazione con Comune di Bormio, Bormio Servizi e A2A.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/ron-concerto-spettacolo-la-timidezza-e-i-suoi-contrari-2-tickets-933218450507?aff=ebdsoporgprofile

 

 

Infine il 25 luglio gli appuntamenti in Piazza del Kuerc si concludono con lo spettacolo-concerto omaggio a Charlie Parker “BIRD LIVES”, con COCHI PONZONI & EMILIO SOANA 5ET. L’evento avrà inizio alle ore 21.00 con il dialogo tra COCHI PONZONI e SARA CHIAPPORI.

La serata proseguirà con lo spettacolo-concerto omaggio a Charlie Parker, “Bird Lives”, con Cochi Ponzoni & Emilio Soano 5et.

Lo spettacolo racconta la vita del grande sassofonista statunitense Charlie Parker attraverso una sceneggiatura teatrale originale che ci restituisce l’immagine di una leggenda al di fuori degli schemi, ma fin troppo umana nei suoi incontrollabili eccessi. La sua vita di è stata vagabonda e caotica, ma indiscutibilmente geniale. Figura atipica sulla scena del jazz, Bird è riuscito a rivoluzionarla con il linguaggio nuovo del bebop, che l’avrebbe reso immortale. Poco dopo la sua prematura scomparsa nel 1955, su diversi muri del Greenwich Village di New York comparve la scritta “Bird lives” (Charlie Parker è vivo), un omaggio al grandissimo sassofonista e un segno per preservarne la memoria.

Cochi Ponzoni interpreta Charlie Parker, attraverso le sue stesse parole tratte da interviste originali dell’epoca. Con lui sul palco Emilio Soana 5et, composta da Emilio Soana (tromba), Gabriele Comeglio (sax alto), Claudio Angeleri (pianoforte), Marco Esposito (basso elettrico) e Federico Monti (batteria).

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Appuntamenti in collaborazione con Comune di Bormio e Bormio Servizio.

Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/cochi-ponzoni-emilio-soana-5et-sara-chiappori-tickets-933227136487.

 

 

Biografie

Ludovico Polignano

Nato a Milano nel 1997. Dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design (IED) a Milano laureandosi in Nuove Tecnologie dell’Arte con indirizzo Video Design nel 2020, inizia a lavorare su alcuni set indipendenti tra cinema e pubblicità. Ha studiato sceneggiatura e drammaturgia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Lacci è il suo cortometraggio d’esordio.

 

Raphael Gualazzi

Classe 1981, è cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore. Ha sempre sperimentato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion. Ha partecipato ai più rinomati Festival d’Europa e ha segnato sold out in Italia e all’estero sempre con formazioni di musicisti internazionali. Nel 2011, già noto in Francia, ha trionfato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Follia d’amore, e al successivo Eurovision Song Contest ha ottenuto il secondo posto con Madness of Love. Sul palco dell’Ariston è tornato altre due volte, nel 2013 con Sai (ci basta un sogno) e nel 2014 con Liberi o no, insieme a The Bloody Beetroots, con un progetto inedito che ha fuso jazz, elettronica, blues e gospel. Cinque album all’attivo e tre EP in Italia, ha pubblicato in tutto il mondo (sempre con la Sugar), dalla Francia alla Germania, fino al Giappone (dove, nel 2018 è uscito Best of, una raccolta di successi contenuti nei suoi tre precedenti dischi). Il suo lavoro, Love Life Peace, ha conquistato il Disco D’Oro e il suo singolo di traino L’estate di John Wayne è stato in vetta alle classifiche radiofoniche per settimane ottenendo il Disco di Platino. Gualazzi ha composto anche per la tv e per il cinema. È autore di testo e musica, oltre che interprete al pianoforte, di Vertigo, brano contenuto nell’album Sì di Andrea Bocelli. A febbraio 2020 esce l’album Ho un Piano, contenente la hit sanremese Carioca.

Dopo un’intensa attività live nell’estate 2021, il 23 novembre, data del centenario della nascita di Fred Buscaglione, Gualazzi ha pubblicato un EP di tributo in cui reinterpreta 5 brani del grande musicista e attore piemontese.

Il 10 giugno del 2022 è uscito per Sugar il suo album Bar Del Sole coprodotto da Vittorio Cosma. Gualazzi ha composto e interpretato Il Giro, la canzone che ha accompagnato lo spot Rai del Giro D’Italia 2023. Il 6 ottobre 2023 è uscito per CAM Sugar il nuovo album di inediti dal titolo Dreams, anticipato dal singolo Vivido il tramonto. Ha fatto seguito un tour nei teatri delle principali città italiane, in un’inedita formazione in quintetto. Il 10 gennaio 2024 ha pubblicato l’EP Dreams in Jazz, progetto in cui Gualazzi ha rivisitato tre brani di altrettanti maestri della colonna sonora ovvero Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Piero Umiliani.

 

Sergio

Sergio (Romano Rizzato), nasce a Milano nel 1936, vive e lavora alternativamente tra Milano e la Toscana ove risiede attualmente. L’accademia di Brera e la conoscenza diretta dell’arte antica e recente, italiana ed europea sono le basi che lo porteranno anche allo studio di un linguaggio non-oggettivo che sfocerà nel campo della pittura astratta. Ha collaborato con l’equipe del Piccolo Teatro di Milano, diretto da Giorgio Strehler.  In campo editoriale sperimenta ed applica tecniche diverse per l´illustrazione, con commissioni che spaziano dal campo medico-scientifico a quello letterario delle fiabe, dalla zoologia alla botanica, alla storia, all’antropologia. Ha lavorato per le maggiori case editrici italiane ed inglesi attratto dalla loro tradizione nel campo dell´illustrazione per ragazzi.

 

Vittorio Sgarbi

È nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, professore ordinario di Storia dell’arte, accademico di San Luca, ha curato mostre in Italia e all’estero. È prosindaco di Urbino, presidente del MART di Rovereto, presidente della Fondazione Canova di Possagno, presidente di Ferrara Arte, commissario per le arti di Codogno, presidente del MAG – Museo dell’Alto Garda e presidente della Fondazione Cavallini Sgarbi che conserva le sue opere. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. La serie di volumi dedicata al Tesoro d’Italia, una storia e geografia dell’arte italiana, comprende Il tesoro d’Italia. La lunga avventura dell’arte (2013), Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo (2014), Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio (2015), Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo (2016), Dal mito alla favola bella. Da Canaletto a Boldini (2017), Il Novecento. Volume I: dal Futurismo al Neorealismo (2018), Il Novecento. Volume II: da Lucio Fontana a Piero Guccione (2019). Tra le sue pubblicazioni più recenti, La Costituzione e la Bellezza (con Michele Ainis, 2016), Leonardo. Il genio dell’imperfezione (2019), Caravaggio. Il punto di vista del cavallo (nuova edizione 2021), Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi (2021), Raffaello. Un Dio mortale (2022), Canova e la bella amata (2022), Roma (nuova edizione 2022), Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte (2023), Michelangelo. Rumore e Paura (2023).

 

Ron

Rosalino Cellamare, in arte Ron (Dorno, 13 agosto 1953), è uno dei più importanti e amati cantautori italiani, protagonista indiscusso della musica d’autore. Una carriera tra le più prestigiose della scena musicale italiana, un repertorio ricchissimo (26 gli album da studio) e tra i più belli del panorama d’autore, Ron vanta 8 partecipazioni al Festival di Sanremo (e una vittoria nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni in coppia con Tosca), 7 al Festivalbar (vincendo nel 1982 con Anima), un Premio della Critica Mia Martini (con Almeno pensami nel 2018), un Premio Bindi alla carriera (nel 2018) e un Premio Tenco alla carriera (2023). Artista raffinato e sensibile, con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato moltissimi successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva, e molti dei quali sono tuttora tra i più programmati nelle hit radio. Ron è uno dei principali protagonisti dei più grandi eventi della musica in Italia. Solo per citarne due, il tour di “Banana Republic” con Dalla e De Gregori nel 1979, e il “Fab Four Tour” con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia, nel 2002.

 

Cochi Ponzoni

Nasce a Milano l’11 marzo 1941. Dato che i suoi genitori e quelli di Renato Pozzetto erano amici, il loro sodalizio comincia quando ancora gattonavano. Il debutto del duo Cochi e Renato avviene al Cab 64, nel medesimo anno, per poi approdare al mitico Derby, dove con Jannacci, Lauzi, Toffolo e Andreasi per quasi dieci anni fanno la storia del cabaret italiano. Il debutto in tv avviene nel ’68, con Quelli della domenica. Dal ’76 in poi, per Cochi, cinema d’autore e dal ’79 ai giorni nostri una lunga serie di progetti teatrali.

 

Emilio Soana 5et

Emilio Soana è uno dei solisti jazz più importanti (e longevi) sulla scena musicale europea. Nato a Rivarolo Mantovano nel 1943 dimostra fin da ragazzino eccezionali doti di trombettista: diventa così un pupillo del grande Gorni Kramer che lo introduce sulla scena musicale milanese. Diventa prima tromba della Big band della Rai di Milano ed inizia una serie di collaborazioni prestigiose: Gerry Mulligan, Bob Mintzer, Francy Boland, Ray Charles, Stevie Wonder, Natalie Cole, Cab Calloway, oltre ai principali bandleaders italiani. Fanno parte del quintetto anche Gabriele Comeglio, saxofonista, arrangiatore, direttore d’orchestra (ha inciso con Phil Woods, Lee Konitz, Russell Ferrante), diplomato presso il Berklee College of Music di Boston, ed il pianista Claudio Angeleri, direttore di una delle più importanti scuole di jazz italiane, il CDPM di Bergamo, nonché collaboratore di grandi nomi quali Charlie Mariano, Franco Ambrosetti, Gianluigi Trovesi, Bobby Watson.

 

Sara Chiappori

Giornalista e critica teatrale, vive e lavora a Milano. Scrive e ha scritto di spettacoli e cultura per il quotidiano La Repubblica, Il Venerdì, D la Repubblica delle Donne, Amica, GQ, Diario della settimana (quando ancora esisteva) e per il trimestrale di teatro Hystrio. Ha curato la direzione artistica del progetto “Tfaddal. Variazioni su Amleto dalla nuova scena” (Teatro Franco Parenti, Milano, maggio 2013). Insegna all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. È stata consulente del festival “Il senso del ridicolo” diretto da Stefano Bartezzaghi a Livorno. Membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, è nella giuria dei Premi Ubu e del Premio Hystrio-Scritture di scena. Per Mimesis Edizioni ha curato il volume Strehler. Il gigante del Piccolo (2022). Nel 2023 ha curato il volume Cile 1973. Il golpe contro Allende nelle tavole di «Punto Final» che raccoglie le tavole del padre, il fumettista e disegnatore Alfredo Chiappori, dedicate al Golpe del Cile del 1973.

 

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è “Gatto e la casa dei fantasmi”, presentato nel 2023 al Torino Film Festival; alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022)”, selezionato per i Nastri d’Argento, e “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023)”. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio “È bello perdersi”, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio “Romantic Robot”. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

 

Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

 

Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

 

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

 

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante

Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi

Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella e a Enrico Ghezzi

Premio Regas / La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro

 

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi – 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite.

 

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Comunità Milano, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..

 

Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.

 

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G,   Galleria Ceribelli, Ornella Bramani,  Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima. 

 

LA MILANESIANA 2024

#lamilanesiana2024

www.lamilanesiana.eu – www.elisabettasgarbi.it

Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi

Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi

Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi

YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong

 

Ufficio Stampa:

Parole & Dintorni  (Marta Falcon – Francesco di Mento – Sara Testori) 

La nave di Teseo  (Luigi Scaffidi  – Stefania Eusebio) 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...