Ieri sera sul palco del Fabrique di Milano il cantautore e produttore britannico che sta influenzando il sound del 21° secolo
JAMES BLAKE, il cantante, cantautore, polistrumentista e produttore britannico vincitore di GRAMMY® Award e riconosciuto come il motore enigmatico dietro alcuni degli album più influenti del 21° secolo.
James Blake ha prodotto brani per Blonde di Frank Ocean e DAMN di Kendrick Lamar, così come 4:44 di JAY-Z e Lemonade di Beyoncé, a cui ha anche prestato la sua voce in entrambi i casi. Le apparizioni spaziano da “Stop Trying to Be God” con Stevie Wonder e Kid Cudi nell’epico album ASTROWORLD di Travis Scott a “King’s Dead” con Jay Rock, Kendrick Lamar e Future dal disco dominatore delle classifiche Black Panther: The Album. Quest’ultimo non solo ha ottenuto il triplo disco di platino, ma ha anche fatto guadagnare a Blake il suo primo GRAMMY® Award nella categoria “Best Rap Performance”.
Allo stesso tempo, James è emerso come l’anomalia più celebrata del pop con la sua dinamica produzione da solista. Ha introdotto un suono singolare in James Blake del 2011. Assegnando al disco un raro punteggio di 9,0 su 10, Pitchfork lo ha incoronato uno dei “100 migliori album del decennio finora (2010-2014)”. Sulla scia, Overgrown del 2013 ha illustrato la sua rara capacità di allineare artisti del calibro di Brian Eno e RZA sullo stesso progetto. In particolare James ha ricevuto il Mercury Prize 2013 e si è assicurato la nomination come “Best New Artist” ai GRAMMY® Awards.
Dopo The Color In Anything del 2016, Blake ha raggiunto nuovi picchi critici e commerciali con Assume Form nel 2019. E’ entrato al numero 21 della Billboard Top 200, segnando il suo ingresso più alto fino ad oggi, oltre a registrare 300 milioni di stream cumulativi in meno di un anno, ottenendo poi la nomination ai GRAMMY® come “Miglior album alternativo” e entrando nelle liste dei “Migliori Dischi del 2019″ per testate come Time Magazine, Harper’s Bazaar, Stereogum, Consequence of Sound, Billboard, DJ Booth. Da allora, Blake ha regalato ai fan esibizioni dal vivo su Instagram, nuove anteprime musicali e due EP acclamati dalla critica; Prima e Copertine.
James ha pubblicato il suo quinto album in studio Friends That Break Your Heart nell’ottobre 2021, debuttando al quarto posto nelle classifiche del Regno Unito e ricevendo il plauso della critica di massa. Recentemente ha collaborato con Metro Boomin per la colonna sonora di Spider-Verse sui brani “Hummingbird” e “Nonviolent Communication” ft. A$AP Rocky & 21 Savage.
Mentre si prepara per l’uscita del suo sesto album, l’ombra di James Blake sulla musica popolare continua a crescere.
In apertura Actress DJ Set
Ringraziamo D’Alessandro e Galli, il Fabrique di Milano e gli amici della Security
Foto a cura di Stefanino Benni