Sembra proprio che Steve Lukather, Steve Porcaro e Joseph Williams (orfani di David Paich) non abbiano nessuna intenzione di lasciare i palcoscenici. Malgrado una paio di farewell tour distribuiti negli anni (che si sono rivelate solo degli arrivederci), e la scomparsa dei due fratelli Jeff e Mike Porcaro, i Toto continuano a ripresentarsi in concerto con regolarità. Ormai sono passati 40 anni dal loro primo e omonimo album, e questo tour è la commemorazione di un lunghissimo viaggio nella musica.
La band, ormai lo sanno tutti, è composta da musicisti di altissima qualità. Le loro collaborazioni sono innumerevoli, a dire il vero prima di decidere di formare la band, Lukather, Paich e i fratelli Porcaro, erano dei turnisti richiestissimi. È notizia piuttosto recente che in tutto abbiano suonato in più di 5000 dischi. A Marostica, in una serata dal clima incerto ma in una cornice a dir poco meravigliosa, la band si è presentata in grande spolvero. Magari un po’ appesantiti dagli anni, ma con la stessa immutata voglia di divertire e divertirsi. Da qualche anno lo storico cantante Bobby Kimball ha passato il testimone a Joseph Williams.
Già cantante dei Toto nei fortunatissimi Fareneith e The Seventh One (quello di Pamela e Stop Lovin’ You per capirci) aveva abbandonato la band per problemi personali per poi ritrovare i vecchi compagni con qualche apparizione live. I concerti dei Toto sono sempre una goduria infinita. È un vero e propio greatest hits quello che la band presenta a Marostica, ma in versione extra large. Moltissimi infatti i brani proposti, ma tantissimi anche i brani ripescati da album vecchissimi e che raramente sono stati riproposti dal vivo in un tour. Il concerto inizia con la recente Devil’s Tower, brano inedito anche se composto nel 81.
La voce Joseph ( o Joe come si fa chiamare ora) è ancora ottima. Segue a ruota Hold The Line, uno dei brani più famosi che nei precedenti tour veniva sempre proposta tra le ultime e che lascia supporre che il concerto sarà ricco di sorprese.. Il concerto è un continuo alternarsi di brani che ripercorrono la carriera dei Toto. Immancabile l’omaggio a Michael Jackson con il brano Human Nature, scritto da Steve Porcaro. Il pubblico non può che essere esaltato dalla qualità dello spettacolo proposto. È un’emozione anche per chi come me, li ha visti già parecchie volte.
Setlist:
- Devil’s Tower
- Hold The Line
- Lovers In The Night
- Alone
- I Will Remember
- English Eye
- Jake To The Bone
- Rosanna
- Medley – Georgy Porgy/Human Nature/I’ll Be Over You/No Love/Stop Loving You
- Girl Goobye
- Lion
- Dune
- While My Guitar Gently Weeps
- Make Belive
- Africa
- Home Of The brave
Il tour italiano continua con le date di Roma il 4 luglio (Daniele Mignardi Promopressagency) e Lucca il 5 Luglio (D’Alessandro & Galli)
Un caloroso ringraziamento va a Mara Bisinella per Mabi Comunicazione
Foto e testo a cura di Diego Feltrin