Imposter nuovo album per Dave Gahan & Soulsavers

A 6 anni di distanza dalla loro ultima collaborazione in studio

DAVE GAHAN & SOULSAVERS

 

Imposter

OGGI È USCITO IL NUOVO ALBUM

https://smi.lnk.to/Imposter

 

un viaggio musicale fra 12 personali reinterpretazioni di brani

che attraversano generi e momenti diversi

 

 

È uscito oggi in digitale, versione CD e LP IMPOSTER (Columbia Records / Sony Music), il nuovo album di DAVE GAHAN, che nel 2020 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, in collaborazione con SOULSAVERS (Rich Machin).

È possibile ascoltare l’album qui  https://smi.lnk.to/Imposter.

 

Gahan ha scelto accuratamente i 12 brani che compongono la tracklist dell’albumper accompagnare gli ascoltatori in un viaggio musicale che attraversa generi e momenti diversi, includendo, tra gli altri, brani di Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan.

 

Imposter” non è semplice album di cover. È piuttosto la storia delle canzoni, ascoltate, studiate e assorbite da Dave Gahan & Soulsavers, che hanno poi dato loro una nuova vita. Tutti i brani hanno infatti un profondo significato per Dave, rendendo quindi l’album una riflessione sulla sua stessa vita – una storia raccontata da altri, ma comunque impregnata della voce distintiva dell’artista.

 

“Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – e più precisamente il mondo in cui le cantano e interpretano le parole – mi sento a casa,” confessa Dave Gahan“Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c’è un solo artista all’interno del disco che non mi abbia fatto commuovere”. E aggiunge, “So che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le faccia trasportare in una sorta di viaggio – specialmente tutti quelli che amano la musica da anni”.

 

Il primo brano estratto da “Imposter” è stato “Metal Heart”, brano del 1998 scritto da Chan Marshall (Cat Power).

Attualmente è in radio il singolo “The Dark End Of The Street” , una magistrale reinterpretazione del brano scritto da Chips Moman e Dan Penn, già rivisitato da artisti del calibro di Aretha Franklin, Linda Ronstadt e Elvis Costello.

 

Hanno detto di “Imposter”:

“Gahan ha una grande abilità nell’esaltare il materiale di altre persone” – The Chicago Reader

“[Imposter] è probabilmente il più perfetto album di cover mai realizzato” – Blackbook

“[La versione di Always On My Mind] è un momento decisivo, che spicca totalmente… [l’album] mostra la voce di Dave Gahan, frontman dei Depeche Mode, in un modo nuovo e inaspettato, capace di emanare una varietà di emozioni complesse e sconosciute e rivelare un artista che sa cambiare direzione con facilità” – Clash

“Un album bellissimo e tematicamente coerente che premia gli ascolti ripetuti” – RIFF

 

Questa la tracklist di “Imposter”:

 

  1. The Dark End of the Street
  2. Strange Religion
  3. Lilac Wine
  4. I Held My Baby Last Night
  5. A Man Needs a Maid
  6. Metal Heart
  7. Shut Me Down
  8. Where My Love Lies Asleep
  9. Smile
  10. The Desperate Kingdom of Love
  11. Not Dark Yet
  12. Always On My Mind

 

A differenza dei precedenti album di Dave Gahan & Soulsavers, che sono stati il risultato di collaborazioni e confronti a distanza, la registrazione per “Imposter” è stata realizzata live con una band di 10 elementi ai Shangri-La Recording Studio a Malibu, California, a novembre 2019. Questo ha portato a una collaborazione più intima, ma ha anche dato a Dave & Soulsavers la possibilità di assorbire veramente l’atmosfera dei brani e di infondere nelle tracce uno spirito diverso. In un’intervista con Chris Black, Dave Gahan ha sottolineato, “Questa è stata la prima volta che ci siamo ritrovati tutti in un posto. È stata anche fortuna… arrivare a Shangri-La ogni giorno era magico. Prendevamo un caffè, entravamo e ci mettevamo a lavorare”.

 

Imposter, prodotto da Rich Machin e Dave Gahan, è il loro terzo album insieme, dopo l’acclamato “Angels & Ghosts” del 2015, e il loro primo album insieme, uscito nel 2012, “The Light the Dead See”.

 

 

Ufficio stampa Parole & Dintorni

Sony Music

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...