Il Magnolia a ritmo dance punk con i Gossip di Beth Ditto

Ieri sera al Circolo Magnolia di Milano hanno calcato il palco i Gossip

Dopo 10 anni di assenza dalla scena discografica l’acclamata band indie-rockcertificata PLATINO in Italia con la superhit “Heavy Cross”.

Gossip torna con il nuovo esplosivo singolo “REAL POWER”, ispirato dalle proteste del movimento Black Lives Mattera Portland, città natale di Beth Ditto, e in tuttoil mondo,”Real Power” è un grido di ribellione e un inno alla piena consapevolezza del proprio potere. Il brano, una vera e propria celebrazione dell’azione personale di fronte ai tempi estremamente instabili, è ricco di riff potenti e ritmi dance tenaci che, accesi dalla voce carica di sentimento di Beth, riproducono perfettamente il classico suono dance-punk dei Gossip.

«”Real Power” parla di quanto sia incredibile la nostra città e di come si sia davvero dimostrata all’altezza–afferma Beth DittoIl sistema stava per essere riorganizzato e noi costringevamo le personea rendersene conto in un momento in cui lo stesso sistema poteva letteralmente farti ammalare, durante una pandemia. Questo è il vero potere: le persone che si uniscono prendendo la decisione discendere in strada».

L’album “Real Power” segna la reunion con il rinomato produttore Rick Rubin, che ha guidato l’album di successo “Music For Men” del 2009. Esortati dallo stesso Rubin, la band ha iniziato a registrare il nuovo album “Real Power” nel 2019, dopo aver completato il tour per il decimo anniversario di “Music ForMen”.Registrato nello studio casalingo di Rubin a Kauai, il processo di registrazione è stato temporaneamente interrotto dalla pandemia e ripreso quando sono terminate le restrizioni. Il risultato è una celebrazione composta da 11 tracce della potente forza della musica, della gioia dell’espressione creativa e del potere della famiglia scelta in seguito a traumi collettivi e personali.

Avendo fatto parte del movimento indie sleaze, il rivoluzionario lascito dei Gossip è di nuovo in primo piano, segnando il momento perfetto per la band di riunirsi in un periodo in cui le questioni politiche,culturali, di genere e sessuali che hanno alimentato e ispirato gli inni passati fanno parte integrante dello spirito del tempo. Il loro sfacciato atteggiamento ha portato la politica queer alla ribalta, ha affrontato direttamente la questione del corpo e ha rifiutato categoricamente di farsi etichettare o ignorare, comparendo sulle copertine di riviste di tutto il mondo e fornendo la colonna sonora di programmi televisivi in prima serata. Sempre un passo avanti al loro tempo, hanno ottenuto enormi elogi dalla critica e continuano a mantenere la loro reputazione come una delle band dal vivo più eccitanti e attuali. La band multiplatino Gossip ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondoe questo è degli atti più entusiasmanti del rock indipendente dei primi anni del XXI secolo. L’album in studio di svolta del 2016 dei Gossip, “Standing In The Way Of Control”, ha raggiunto la #1 nella classifica UK Indie (certificatoOro) e ha consolidato la band come una forza dinamica nella scena musicale. “Standing In The Way OfControl”, la traccia principale e grido di battaglia dell’album, è un inno queer scritto in risposta allaproposta del governo degli Stati Uniti di definire il matrimonio ed escludere gli omosessuali. La frontwoman Beth Ditto rimane un’icona mondiale e una pioniera della musica, della moda, del femminismo e del movimento LGBTQ+. Radicata nel mondo della moda, tra esibizioni e sfilate per nomi come Jean Paul Gaultier, Fendi, Cartier, Gucci, Stella McCartney, Marc Jacobs, Versace e Alexander Wang,ha anche collaborato con Calvin Klein (campagna mondiale di intimo insieme a Bella Hadid e NaomiCampbell), Jean Paul Gaultier per una sua collezione, Marc Jacobs per un T-shirt esclusiva e ha lanciato lasua linea di trucchi MAC.

 

Ufficio Stampa Parole e Dintorni Francesco Di Mento

Promozione Sony Music Ylenia Micaletto

 

Ringraziamo Ilaria Chinelli di Virus Concerti ed il Circolo Magnolia

 

Foto della serata a cura di Stefanino Benni

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...