Dopo un periodo caratterizzato da una profonda depressione che aveva alimentato i suoi due ultimi album, torna Chris Corner, aka IAMX, con il nuovo lavoro discografico dal titolo Alive In New Light (AINL), uscito lo scorso 2 febbraio per la Caroline Records/Universal Music.
L’album rappresenta senza dubbio una celebrazione della liberazione di Chris dai demoni che lo hanno afflitto per anni, catturando alla perfezione l’intensa e vorticosa fase di metamorfosi, quel momento in cui non sei più ciò che eri, ma non sei ancora pienamente e completamente ciò che diventerai.
All’interno dell’album, in ben 4 tracce, troviamo i feat della performer, modella e tatuatrice statunitense Kat Von D, anima gemella e grande fan di Chris.
Stardust, il primo singolo che accompagna l’uscita del disco, infatti, vede la partecipazione di Kat.
AINL, contiene anche il brano Mile Deep Hollow, che è stato usato come colonna sonora per Le regole del delitto perfetto, la famosa serie televisiva della ABC; si tratta della quindicesima traccia di IAMX usata dall’emittente statunitense per le sue famose serie televisive.
Registrato, suonato e missato da Corner nel deserto della California, in una roulotte con vista sulle montagne, “far from the Joshua Tree hippies”, il disco è caratterizzato da nove brani di forte impatto che danno un vigoroso colpo all’elettronica alternative grazie alle potenti doti vocali di Chris.
Con Alive in New Light (AINL), IAMX esplora le complessità del processo di trasformazione attraverso il suono, l’arte visiva, il trucco e l’intimo merchandise con la ferocia e l’intensità che i fan si aspettano da lui e da cui saranno sedotti i nuovi ascoltatori.
IAMX darà prova della sua teatrale capacità espressiva durante il suo tour europeo a marzo e aprile, e in quello americano nei mesi di aprile e maggio
Tracklist:
01. Stardust – 02. Alive In New Light – 03. Break The Chain – 04. Body Politics – 05. Exit – 06. Stalker – 07. Big Man – 08. Mile Deep Hollow – 09. The Power And The Glory