I PLACEBO TORNANO TRIONFALMENTE A PIAZZOLA SUL BRENTA

A pochi giorni dal recente concerto di Stupinigi, i PLACEBO fanno tappa in Veneto, dopo 7 anni dall’ultimo concerto sempre a Piazzola sul Brenta (PD), per una data infuocata dalle parole pronunciate dal leader Brian Molko dal palco piemontese e rivolte senza troppi complimenti all’attuale governo e al primo ministro Giorgia Meloni.

Il cantante e chitarrista della band ha insultato la premier dopo aver ringraziato il pubblico, rivolgendosi in italiano ai presenti e amplificando il tutto con eloquenti gesti.

A fine concerto la band è intervenuta anche a favore dell’accoglienza e della difesa dei figli delle coppie omosessuali, temi su cui il contrasto con il partito alla guida di Palazzo Chigi è totale.

 

La band, guidata da Brian Molko e Stefan Olsdal, è nota per aver rivoluzionato la musica rock attraverso l’unione di altri generi e sonorità musicali, creando un sound unico e inconfondibile.

 

Conosciuti per aver portato sul palco una coesione di generi diversi, negli anni i PLACEBO, grazie alle loro immense competenze da scrittori/produttori, hanno soddisfatto sempre di più la loro fame di espressione, portando avanti tematiche sociali di spessore con uno stile musicale variegato, che spazia dal britpop, al post-grunge, al neo-glam, al punk-rock fino ad arrivare a diverse sperimentazioni elettroniche. Il gruppo ha venduto nell’arco della sua carriera oltre 14 milioni di dischi e conta centinaia di milioni di stream su Spotify. 

La discografia dei Placebo, in attività dal 1994, si compone di otto album in studio, nove raccolte, due album dal vivo, sei EP e quaranta singoli. Oltre agli otto album in studio, tutti classificati e certificati disco d’oro e di platino nei principali paesi europei, anche l’album dal vivo MTV Unplugged e le raccolte A Place for Us to Dream e Once More with Feeling: Singles 1996-2004 sono entrati in diverse classifiche del continente e hanno ottenuto diverse certificazioni di vendite.

Buona parte dei loro singoli si è classificata in tutta Europa e in Australia, con in particolare Nancy Boy (Placebo, 1996) e Pure Morning e You Don’t Care About Us (entrambi da Without You I’m Nothing, 1998) alla top 5 della classifica dei singoli britannica.

 

Si ringrazia Pietro Possamai di ZedLive e Live Nation per il graditissimo invito.

Foto a cura di Ilaria Boraso

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...