I Franz Ferdinand in Italia per un unico appuntamento il prossimo febbraio

I Franz Ferdinand arrivano in Italia con un unico appuntamento, giovedì 20 febbraio 2025 al Fabrique di Milano. La data italiana fa parte di una serie di concerti europei e nel Regno Unito che partiranno all’inizio del 2025. Ma prima di queste date nei palazzetti europei partiranno per il Sud America e per una serie di date messicane insieme ai The Killers.

La band inoltre oggi ha annunciato i dettagli del nuovo album in studioThe Human Fear, che sarà pubblicato venerdì 10 gennaio 2025. Ascolta il nuovo singolo Audacious:

BIGLIETTI DISPONIBILI IN PREVENDITA MY LIVE NATION: DALLE ORE 11.00 DI GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024

VENDITA GENERALE: DALLE ORE 11.00 DI VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024 SU TICKETMASTER, TICKETONE E VIVATICKET

Prodotto con Mark Ralph, che ha già lavorato con loro per l’album Right Thoughts, Right Words, Right Action del 2013, l’album mostra i Franz al loro massimo livello di immediatezza, ottimismo e gioia di vivere, senza alcuno scrupolo nel classico stile dei Franz.

Registrate negli studi AYR in Scozia, le 11 canzoni di The Human Fear alludono ad alcune paure umane profonde e al modo in cui il superamento e l’accettazione di queste paure guidano e definiscono le nostre vite.

Sin dai loro esordi, quando organizzavano feste illegali in edifici di Glasgow inagibili, i Franz Ferdinand sono stati definiti da una visione fresca, non sbiadita e rivolta al futuro, una prospettiva trasgressiva da scuola d’arte, ma con l’amore per le grandi canzoni e The Human Fear continua senza dubbio in questa tradizione; distinto ma nuovo, musicalmente e creativamente è un disco desideroso di spingersi in avanti.

L’idea era quella di avere un canzoniere pronto prima di iniziare le registrazioni e, una volta in studio, il tutto è stato eseguito rapidamente: gran parte delle canzoni sono state registrate dal vivo con la band in sala e molte delle voci dell’album sono quelle originali.

Il primo album in studio che vede la partecipazione dei membri Audrey Tait e Dino Bardot, vede anche Julian Corrie farsi avanti per collaborare con Alex Kapranos e Bob Hardy alla scrittura delle canzoni e ai compiti creativi.

Una band per la quale l’estetica e lo stile sono importanti quasi quanto il suono, come sempre l’importanza di questo aspetto si riflette nell’immagine di copertina, che è stata ispirata dall’autoritratto dell’artista ungherese Dóra Maurer 7 Twists – l’opera di Maurer è piaciuta perché fa esattamente ciò che vogliono dalla loro musica: un’immediatezza sorprendente che è impossibile da ignorare, ma con una profondità e una vulnerabilità che sopporta molti ritorni e soddisfacenti ripetizioni.

I Franz Ferdinand firmano per Domino nel maggio 2003 e pubblicano il loro primo singolo, Darts Of Pleasure, poco dopo. Il secondo singolo, Take Me Out, è esploso sulla scena internazionale, ponendo la band saldamente sulla mappa globale ed è stato un precursore del loro omonimo album di debutto, che ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Artisticamente sempre all’avanguardia, gli album successivi, You Could Have It So Much Better (2005), Tonight: Franz Ferdinand (2009), Right Thoughts, Right Words, Right Action (2013) e Always Ascending (2018) hanno offerto una nuova interpretazione del modello Franz e li hanno visti collaborare con alcuni dei produttori più all’avanguardia in circolazione, tra cui Dan Carey, Joe Goddard e Alexis Taylor degli Hot Chip, Todd Terje e Philippe Zdar.

Photo Credits Stefanino Benni

La loro musica continua a risuonare in tutto il mondo e nel corso di quasi due decenni sono diventati, commercialmente e criticamente, una delle più grandi band britanniche del mondo, vendendo oltre 10 milioni di album, 2,5 miliardi di streaming fino ad oggi, 14 album di platino, vincendo premi Brit, Ivor Novello e Mercury Prize, nomination ai Grammy e vendendo 6 milioni di biglietti per i loro incendiari spettacoli dal vivo in tutto il mondo, che hanno incluso slot da headliner in festival come Reading & Leeds, Rock En Seine, Primavera e All Points East. La compilation di greatest hits Hits To The Head, pubblicata nel 2022, è stata un potente promemoria di quanto molte delle loro canzoni siano state universali e amate e la serie di spettacoli nel Regno Unito ha visto il tutto esaurito all’Alexandra Palace di Londra. Discografia: Franz Ferdinand (2004), You Could Have It So Much Better (2005), Tonight: Franz Ferdinand (2009), Right Thoughts, Right Words, Right Action (2013), Always Ascending (2018), Hits To The Head (2022).

I Franz Ferdinand sono: Alex Kapranos (voce/chitarra), Audrey Tait (batteria), Bob Hardy (basso), Dino Bardot (chitarra, cori) e Julian Corrie (tastiere, chitarra, cori).

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...