Formatisi a Melbourne nel 2016, gli Sniffers hanno scritto, registrato e caricato il loro primo EP, “Giddy Up”, nell’arco di 12 ore.
Sono seguiti con l’EP “Big Attraction” nel 2017, che comprendeva il brano “I’m Not A Loser”.
Il loro suono era già caratteristico tutto degli Sniffers, maturato dalle loro influenze, dal rock australiano, al rap al punk degli anni ’70, breve, veloce, rumoroso e divertente.
Già famosi per il loro spettacolo dal vivo esplosivo, gli Sniffers hanno fatto il loro debutto internazionale tra artisti più in voga al The Great Escape nel 2018.
Poco dopo, hanno firmato contratti sia con la Rough Trade Records che con la ATO Records, hanno fatto un’apparizione esplosiva al SXSW, e poi pubblicato il loro album di debutto omonimo, nel maggio 2019.
Scritto e registrato tra tour consecutivi. l’album è stato nominato per l’Australian Music Prize e alla fine ha vinto un Award per il miglior album rock.
Sul finire del 2020, Amyl and The Sniffers sono entrati in studio con il produttore Dan Luscombe per registrare il loro secondo album, “Comfort To Me”.
L’album è stato influenzato e ampliato da un insieme di riferimenti rock’n’roll della vecchia scuola (AC/DC, Rose Tattoo, Motörhead e Wendy O Williams), hardcore moderno ( Warthog e Power Trip) e gli eroi fissi della loro patria (Coloured Balls e Cosmic Psychos).
Dal punto di vista delle liriche, l’album è stato influenzato dagli idoli rap di Taylor e da innumerevoli garage band.
Un importante cambio di marcia, “Comfort to Me” mette in mostra una band più compatta e più dura di prima.
L’album è stato accolto con un enorme successo di critica e ha debuttato al n. 2 della Album Charts, al n. 21 della UK Album Charts.
MARTEDÌ 15 AGOSTO 2023
PADOVA – Parco della Musica
Via Venezia, 40, 35131 PD
Biglietti: 28,00 € + d.p.
Prevendite disponibili su www.ticketmatser.it e www.ticketone.it dalle ore 10 di Venerdì 31 Marzo.