DOPO OLTRE 10 ANNI, IL GRANDE RITORNO DEI
GOSSIP
SI AVVICINANO GLI APPUNTAMENTI A ROMA E MILANO CON LA BAND DI BETH DITTO
Dopo aver pubblicato “Real Power”, album che ha segnato il loro grande ritorno dopo oltre 10 anni di silenzio, i Gossip si preparano per il loro tour internazionale, che farà tappa anche in Italia in occasione di due speciali appuntamenti: sabato 22 giugno all’Invincible Fest Spin Off di Villa Ada a Roma e domenica 23 al Magnolia Summer 2024 al Circolo Magnolia di Segrate (MI). I biglietti per la data romana sono disponibili su Xceed, mentre quelle per la data milanese su DICE.fm.
Il nuovo album del trio indie che nel corso della carriera ha venduto oltre 10 milioni di copie, prevalentemente con la loro hit planetaria del 2008 ”Heavy Cross”, si intitola “Real Power” (Sony Music / Real Power (lnk.to). Uscito lo scorso 22 marzo, il nuovo atteso disco ha segnato la reunion con il leggendario produttore Rick Rubin, che ha guidato l’album acclamato dalla critica “Music For Men”. Il risultato è una celebrazione della forza della musica, dell’espressione creativa e del potere della famiglia scelta dopo il trauma collettivo e personale.
GOSSIP
22 giugno 2024 – INVINCIBLE FEST SPIN OFF @ VILLA ADA – Roma
23 giugno 2024 – MAGNOLIA SUMMER 2024 – Segrate (MI)
Biglietti: euro 25,00 + prev.
Acquistabili su Xceed e DICE.fm
Per info: www.virusconcerti.com
11 tracce che attraversano una miscela di generi e texture sonore, dal rock propulsivo alla dance e, come ci si potrebbe aspettare da un album dei Gossip, che includono un insieme di emozioni intense, in grado di abbracciare l’intera gamma dell’esperienza umana.
“Ognuno di noi ha subito molte perdite, e abbiamo compiuto 40 anni dall’ultima volta che abbiamo registrato insieme”, dice Ditto. Ditto e Blilie si sono entrambe separate e il mondo ha affrontato una pandemia dall’ultima volta che la band era insieme, ovvero il tour per il decimo anniversario di Music For Men. Tutto ciò ha portato a un ulteriore avvicinamento della band. “Ho capito molte cose importanti: che l’amicizia è bella, che la musica è potente, che non dovremmo mai dare la vita per scontata”, dice Howdeshell. “Sono in grado di vedere la bellezza delle piccole cose ora”.
Questa attitudine ha portato alla creazione dell’album. “La nostra è stata una grande esplosione creativa e di energia, registravamo giorno e notte”, ricorda Howdeshell. Lavorare di nuovo con Rubin ha dato alla band lo spazio e il supporto per riconnettersi tra loro e creare. Dice Howdeshell: “Rick è puro nella sua creatività. Cerca di tirare fuori sempre il meglio da noi. “.
“C’è un’atmosfera di grande supporto”, concorda Ditto. “Sembra che ci sia un altro membro della band, ma silenzioso, si siede e ascolta. Con lui parliamo tanto e Rick è davvero bravo a portarti a esprimete il tuo io più autentico”.
Il brano “Real Power” è un inno danzante alla consapevolezza del proprio potere. Musicalmente, Howdeshell lo paragona a una “canzone disco dei KISS – veniamo da un background di post-punk e musica dance, è sempre stato il nostro stile. “.
Ditto ha scritto il pezzo dopo le proteste Black Lives Matter nella sua città natale di Portland e in tutto il mondo. Sul modo in cui le proteste venivano riportate, in particolare su reti come Fox News ha raccontato che “avresti pensato che fosse come Mad Max, con la città in fiamme e anarchia.” Al contrario, “quella canzone parla di quanto sia fantastica la nostra città”.
Ufficio Stampa Virus Concerti – Ilaria Chinelli