Se per caso avete passato una giornata triste o siete semplicemente giù di morale, vi consiglio vivamente di andare a vedere dal vivo un concerto di Frank Turner.
Il suo ultimo disco positive song for negative people è proprio il perfetto titolo del suo show di stasera.
Ho già visto Frank diverse volte e quella di questa sera sembra diversa dalle altre. La location è molto bella situata sul lungo mare di La spezia palco piccolo poche persone, ma giuste e poi c’è la voce e la chitarra di Frank Turner a fare il resto.
Lui adora l’Italia ci viene spesso anche con la fidanzata per trovare gli amici italiani che sono tanti e che lo seguono per tutto lo stivale.
L’ex cantante dei Million dead sul palco è sempre straordinario ed insieme alla sua band storica tengono il palco in un modo incredibile.
Partono subito con I Still Believe da England Keep My Bones ed è subito festa. Come ho scritto in precedenza il pubblico è poco, ma competente e cantano tutte le sue canzoni dalla prima all’ultima. I momenti migliori si hanno con i brani tratti da Tape Deck Heart con i brani Recovery Polaroid picture, Losing Day, Plain Sailing Wheather.
“…siamo ad una festa tra amici e allora balliamo insieme…”
La sua anima punk harcore viene fuori in tutti i brani anche quando suona da solo con la sua chitarra acustica. Naturalmente si sono visti anche dei momenti molto punk come mosh pit e circle pit continui durante i brani più carichi. Non manca mai un intramezzo in lingua italiana, che rispetto ad una anno fa quando lo vidi a Merano , è molto migliorato.
Durante Photosynthesis, con il suo ritornello “E non voglio sedermi / E non voglio stare zitto / E soprattutto, non voglio crescere,” Turner è riuscito a ottenere tutta l’attenzione del pubblico riuscendo a farli saltare e ballare a braccia alzate. In un concerto di Frank Turner non può mancare Four Simple Words dove come sempre si butta tra la folla a cantare facendosi abbracciare dal pubblico. Queste sono quelle giornate che vanno ricordate, passi una giornata al mare in una città splendida, con gli amici di sempre in compagnia di un artista straordinario, disponibile e genuino che discute con te alla fine del concerto sul perchè indossa la maglia di un gruppo punk hardcore americano che si è appena riunito dopo 20 anni.
Grazie di tutto Frank Turner.
SETLIST:
I Still Believe
The Next Storm
Try This at Home
Recovery
The Road
Losing Day
Plain Sailing Wheather
Glorious you
Polaroid picture
i am disappeared
journey of the magi
the opening act of spring
ballad of me and my frinds
song for eva mae
intramezzo in italiano…
love 40 down
mittens
long live the queen
if eyer i stray
out of breath
photosynthesis
Get Better
Four Simple Words
Testo e foto a cura di Carlo Vergani
no images were found