C’è una cosa da dire… i Finley non si sono certo risparmiati in fatto di comunicazione in questi mesi per la data evento di ieri sera all’Unipol Forum di Assago.
Proclama, Reels e annunci a “manetta” hanno creato un certo hype, questo è indiscutibile… poi però serve una bella conferma perché altrimenti la credibilità prende l’autostrada nella direzione opposta e non la vedi più…
Ma credibilità non fatta esclusivamente di nostalgia dei 2000, ma di qualcosa di tangibile, nel presente, nel nuovo materiale e nell’attitudine al live.
Perciò via i panni della boyband “strappamutande”, via i panni degli eterni ragazzini e sentiamo dal vivo cosa avete da dire 20 anni dopo; qualcosa che vada oltre il nuovo lavoro di inediti & featuring dove qualcosa in più di ogni singolo feature si poteva pretendere per far parlare meglio ogni nuovo brano.
Nell’ordine Naska, Walls, J-Ax, Divi dei Ministri, i Punkreas, Mondo Marcio, Dari e Rose Villain si sono alternati sul palco assieme alla band in un contesto di pubblico che, sinceramente, non mi sarei aspettato
Il Forum era praticamente un fiume in piena, partecipazione quasi commossa, attiva e passionale.
Pedro, Ka, Dani e Ivan in un palco enorme ma sempre “sotto controllo” hanno dato prova di saper intrattenere, e su quello avevamo pochi dubbi, ma anche di saper suonare perché il livello della prestazione è stato decisamente alto dall’inizio alla fine.
Scivola via il concerto, un brano dopo l’altro in una cornice che oltre agli ospiti, in vena di complimenti e abbracci sinceri, porta anche esibizioni cheerleadristiche (Diventerai un Star) e un medley di pezzi “hit” anni 90/00 decisamente apprezzato dagli spalti e, ancora di più, dal parterre. Evento gigantesco? NI nel senso che per valutarlo tale ci si immaginava anche una scenografia di un certo tipo ma in ogni caso sicuramente un evento RIUSCITO in tutto!
Il livello di celebrità proclamato tanti anni fa a questo punto sembrerebbe essere arrivato per davvero e i 4 di Legnano dal vivo, devo ammettere, ci hanno convinto in attesa di un secondo capitolo del nuovo album tale da poter concedere definitivamente la coccarda di STAR!
SCALETTA
Intro
Sole di Settembre
Sirene
Adrenalina
Ad occhi chiusi
Domani
Scegli me
Porno feat. Naska
Fuori di testa feat. Walls
Goonies feat. J Ax
Domani Smetto feat. J Ax
Il tempo di un minuto
F.A.Q. feat. Divi
I miei amici feat. Punkreas
Diventerai una Star
Ricordi
Medley
Dentro alla scatola feat. Mondo Marcio
Wale tanto Walw feat. Dari
Perdonaci feat. Dari
Meglio di noi non c’è niente
Killer feat. Rose Villain
Click boom feat. Rose Villain
Fumo e cenere
A me piace il punk rock
Should I stay or should I go
Tutto è possible
Outro
Ringraziamo Valentina Facchinetti e VIVO Concerti e l’Unipol Forum di Assago per il gradito invito.
(Testo e) selezione foto della serata a cura di Luca Iacono