VINCITORE DI TRE GRAMMY AWARDS NELLA CATEGORIA
‘BEST CONTEMPORARY BLUES ALBUM’
CON OGNUNO DEI DISCHI PUBBLICATI,
FANTASTIC NEGRITO
PUBBLICA OGGI IL NUOVO SINGOLO
‘TRUDOO’
IL TERZO BRANO TRATTO DA
‘WHITE JESUS BLACK PROBLEMS’
IL NUOVO ALBUM, E FILM, IN ARRIVO IL 3 GIUGNO
(STOREFRONT RECORDS – THE ORCHARD)
tour italiano a luglio
Fantastic Negrito è incoraggiato dalle voci dei suoi antenati e dei suoi cari
nel nuovo singolo ‘Trudoo’
credits: Travis Shinn
‘White Jesus Black Problems’ è il disco più ambizioso
ad oggi di Fantastic Negrito, un viaggio ancestrale
tra blues, black music e rock
‘Trudoo’ arriva a poche settimane da ‘Highest Bidder’, il primo singolo
‘HIGHEST BIDDER’
e da ‘Oh Betty’, il secondo singolo
‘OH BETTY’
8 aprile 2022: Fantastic Negrito rivela oggi ‘Trudoo‘, la ‘scena dell’inseguimento’ nel film che accompagnerà la pubblicazione di ‘White Jesus Black Problems‘, il nuovo album, un progetto multimediale, in arrivo il 3 giugno su etichetta Storefront Records. Terzo singolo, ‘Trudoo‘ vede il tre volte vincitore di un Grammy Awards, cantante, artista ed attivista riflettere sulla mente e sullo spirito dell’essere umano, in grado di andare avanti nonostante tutto.
Scritto e registrato a Oakland, dove Fantastic Negrito è nato e risiede attualmente, ‘White Jesus Black Problems’ è un progetto multimediale basato sulla storia vera della nonna scozzese bianca di settima generazione di Negrito (nonna Gallamore), una serva a contratto che vive in un matrimonio di diritto comune con il nonno afroamericano di settima generazione (nonno Courage), una sfida alle leggi razziste e separatiste della Virginia coloniale del 1750.
Dopo i precedenti ‘Highest Bidder’ – un brano che affronta temi di razzismo, capitalismo ed il significato stesso di libertà, su ritmi africani e del delta blues – e ‘Oh Betty‘ – un lavoro moderno contestualizzato da generazioni di traumi e amori indicibili, tra contrasti di coppia e le avversità di qualsiasi relazione birazziale in quell’epoca, accompagnato da un ritmo country-soul e da un ipnotico e trascinante riff di chitarra – ‘Trudoo‘ celebra l’incoraggiamento proveniente dalle voci degli antenati e delle persone care, una canzone di festa e di libertà, dal ritmo allegro ed in continuo mutamento. Dall’elevata energia della chitarra funk in stile James Bond alle brillanti percussioni elettroniche, fino alla voce pungente influenzata dal bluegrass di Negrito, tutto si fonde per creare la massima celebrazione del suono e dell’identità americani, ulteriormente consolidati dal ritornello che ricorda, con un senso di unione, le voci degli antenati di Negrito, stella polare che lo guida nelle difficoltà.
“That song felt like a celebration. We’re going to make it! I wanted it to feel upbeat, fun, unique, different, all while still telling this story of yearning and desire and determination. Right after desire comes the determination, the determination to be free and chart one’s own destiny. One of the most beautiful and sacred parts of being a human being is achieving that freedom that seems so out of reach” – afferma Fantastic Negrito su ‘Trudoo’.
FANTASTIC NEGRITO IN TOUR IN ITALIA
20 luglio, Fiesole (FI), Estate Fiesolana, Teatro Romano
21 luglio, Gardone Riviera (BS), Tener-a-mente Festival, Anfiteatro del Vittoriale
22 luglio, Pordenone Blues Festival, Parco di San Valentino
24 luglio, Genova, Balena Festival, Porto Antico
info tour: Barley Arts
Early Praise for White Jesus Black Problems
“The immediacy of “Highest Bidder” illustrates the importance of Fantastic Negrito’s artistry.
Each single is delivered with such urgency and potency to drive home a message he can contain no longer”
Billboard
“Ambitious Ancestral Concept Album”– SPIN
“White Jesus Black Problems is an ambitious political project… with fluid blues guitar and lively African-inspired drums”
Consequence of Sound
FANTASTIC NEGRITO
‘White Jesus Black Problems’
3 giugno 2022
Storefront Records – The Orchard
album pre-order: https://orcd.co/wjbp
Fantastic Negrito arriva sulla scena internazionale nel 2015, quando si aggiudica l’NPR Tiny Desk Contest. Da allora ha continuato a conquistare successi, premi e riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per il miglior album di blues contemporaneo per ognuno dei tre dischi che ha pubblicato: ‘The Last Days of Oakland‘ (2017), ‘Please Don’t Be Dead‘ (2019) e ‘Have You Lost Your Mind Yet?’ (2020).
La sua storia è davvero avvincente e radicata nella lotta e nella contesa: dai massimi di un contratto discografico da un milione di dollari ai minimi di un incidente stradale quasi fatale, che lo lasciato in coma, danneggiando permanentemente la sua mano e cambiando la sua visione della vita. Dalle strade di Oakland al palcoscenico mondiale, la musica di Fantastic Negrito trasuda schiettezza, tra black music, roots, punk e blues, testi autobiografici e di condanna, testi di speranza e sincerità.
Al di fuori della musica, Xavier mette in atto il suo essere socialmente progressista e ha creato Storefront Market, un mercato gratuito per il pubblico, con venditori che rappresentano la comunità di West Oakland e I quartieri circostanti. Gestisce inoltre la sua fattoria urbana, Revolution Plantation, dove insegna alla comunità a fare giardinaggio, uno sforzo per trasmettere pratiche che possono sostenere allo stesso modo i quartieri locali e il nostro pianeta, mentre si connette con i suoi antenati appena scoperti.
Durante la scorsa estate, Fantastic Negrito ha pubblicato il singolo ‘Rolling Through California‘, un grido di battaglia “twangy, country-soul groove” (New York Times) che invita alla solidarietà e all’azione collettiva sulla scia della siccità, delle sfide nella gestione dell’acqua e della crescente calamità degli incendi della California. Registrata nel suo studio a Oakland, la traccia presenta inoltre una potente performance vocale del collega artista Miko Marks.
FOLLOW JA.LA MEDIA ACTIVITIES