Una iniziativa di Bruno Magrini (Kunt), in collaborazione con Marchette Letterarie, Aurora e Firenze Suona
Quattro anni di ricognizione per ricostruire dalla voce dei protagonisti la scena musicale e artistica fiorentina dell’ultimo mezzo secolo. Dal veterano Narciso Parigi al rock dei Litfiba, dal folk della Bandabardò al jazz di Stefano Bollani, dal pop di Irene Grandi alla canzone d’autore di Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti e Marco Parente, che qui si ritrovano in compagnia di altri esponenti notevoli del panorama indie o del teatro canzone, come David Riondino, e di altri artisti che – pur senza essere musicisti – hanno spesso incrociato la musica, come l’attore Carlo Monni o lo scrittore Marco Vichi.
“Firenze suona” di Elisa Giobbi, la più completa ed esaustiva ricognizione della scena musicale fiorentina, racconta il fermento culturale di una città rock che si è imposta a livello nazionale per stili e tendenze.
Il libro da cui è nata l’associazione culturale verrà presentato da Bruno Magrini e dall’autrice, martedì 21 marzo alle 19 al Circolo Aurora (Piazza Tasso, Firenze). Letture a cura di Anna Dimaggio e Maria Motta di Marchette Letterarie. Ingresso libero.
Evento FB: https://fb.me/e/F3uynrSJ
ELISA GIOBBI, operatrice culturale e turistica, è presidente dell’associazione Firenze Suona con cui organizza e dirige festival musicali, rassegne culturali e concorsi nazionali. Sceneggiatrice e autrice di libri a tema musicale e romanzi, ha scritto: Firenze Suona, Rock’n’Roll Noir – I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27 (Arcana), La rete (Stampa Alternativa), Eterni (Vololibero), La sposa occidentale (Robin), La morte mi fa ridere, la vita no – maledetti e dimenticati della canzone italiana (Arcana), Love (& Music) Stories (Odoya), Milena Q., assassina di uomini violenti (Mar dei Sargassi), romanzo che ha venduto i diritti cinematografici e di traduzione. |
Sulla copertina del libro Firenze Suona le foto di Irene Grandi e dei Litfiba sono a cura di Stefanino Benni