Il tour teatrale di “Manu” Dolcenera è approdato ieri sera al «Teatro della Luna» di Milano.
DIVERSAMENTE POP, rispecchia fin dal titolo la passione per la contaminazione musicale di Dolcenera, che ama sperimentare fusioni sonore apparentemente azzardate: dalla electro unita a percussioni ancestrali fino all’inserimento della musica classica di Bach in cover di musica trap. L’unico punto fermo della sua carriera – decollata a 17 anni con la vittoria a Sanremo fra le «Nuove Proposte» con il brano «Siamo tutti là fuori» – è l’impronta cantautorale dei testi e l’impegno sociale delle sue canzoni: dalla difesa dei diritti civili di «Ci vediamo a casa» fino al recente successo del singolo estivo «Amaremare» a sostegno di Greenpeace nel progetto «Plastic Radar» per risolvere l’emergenza dei rifiuti di plastica nel mare.
I brani del tour «Diversamente Pop» sono stati scelti dai fan su Instagram, ma Dolcenera avverte: «Ho uno spirito anarchico e il mio pubblico sa bene che non rispetterò molto la scaletta, perché ho una band di eccellenti polistrumentisti che mi permette di improvvisare durante il concerto».
Prossima Tappa Tour:
14 dicembre Varese, Teatro Openjobmetis
Nel ringraziare Joe & Joe e Unoday per il graditissimo invito, vi lasciamo ad una selezione foto della serata a cura di Sandro Niboli