I Diaframma festeggiano con la loro musica i 10 anni dell’Arci Zone K di Ferrara

Arci Zone K festeggia i primi dieci anni di attività a modo suo, riproponendo le due band che hanno inaugurato, nell’ormai lontano marzo 2007, la serie di eventi live targati Zone K: I Diaframma di Federico Fiumani, e i ferraresi Go Flamingo!. 

I Diaframma sono un gruppo musicale formatosi a Firenze tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80.
Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione. 

Ad aprire il concerto c’è una delle band più influenti della scena ferrarese: i Go Flamingo!
Una delle band che ha visto nascere la  new wave in italia, ha ripreso a suonare nel 2011 dopo una lunga pausa. Tornati in sala d’incisione nel 2015 sono più vivi che mai grazie all’apporto alle tastiere di Tom Lampronti alle tastiere che affianca Bruno Vaccari (voce e basso), Massimo Caselli (chitarra) e Leonardo Danieli (batteria). Il loro sound è tipico degli anni 8o’, canzoni in lingua inglese con la voce di Bruno a fare da padrone.

Come successe 10 anni fa ecco un veloce cambio di scena per l’entra di Fiumani e dei suoi Diaframma.
Purtroppo ci sono seri problemi tecnici che però non impediscono la band di suonare tutti i loro maggiori successi. Partecipazione, goliardia e tutto quello che comporta uno show della band toscana. Testi sempre acuti e mai banali con un sound che si ripercorre gli anni 80′, ma che è dannatamente attuale visto che molti gruppi italiani definiti indie si ispirano a gruppi come i Diaframma. Questo concerto è un medley perfetto della loro carriera che si sposa molto bene con la prossima uscita del loro best of: The Self Years. Quindici brani, selezionati nel periodo 1998/2017 con l’aggiunta dell’inedito Giorno che la band suona nei Bis.
In questa parte finale Fiumani ci delizia anche con la cover dei Television See No Evil prima di chiudere con altri brani richiesti dal folto pubblico.

Un ringraziamento particolare a Arci ZoneK per il Gentile invito 

Foto e Testo di Carlo Vergani

 

Diaframma

no images were found

 

GO Flamingo!

no images were found

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...