Car Seat Headrest
Commit Yourself Completely
Matador
Car Seat Headrest produce un nuovo live-album, “Commit Yourself Completely”, uscito il 17 giugno via Matador Records e denso di ricordi per chi a Carpi, nel 2016, ebbe la fortuna di vederli.
Un disco live del progetto di Will Toledo, che comprende nove brani estratti da “Teens Of Denial” (2016) e “Twin Fantasy” (2018), a zonzo tra i live in Regno Unito, Stati Uniti e Francia. Da fenomeno underground sotterraneo, nel senso del vero spirito indie gestito sulle piattaforme di creazione del suono, il progetto Car Seat Headrest ha assunto ora credibilità e maturità nei suoni, scorgendo sempre la vena sotterranea, e sempre senza troppe pretese del suo spessore musicale.
Un disco live rinfresca la mente ai fan, e ci fa venir voglia di sentire dal vivo la verve del gruppo di base a Seattle, perso tra le schitarrate alla Evan Dando di Fill in The Blank e innamorato di un ritmo più melodico in Drugs With Friends.
Il giusto tempo del loro live è quello di una band che ha ascoltato gli Strokes dei primi vinili e si ricorda dei Libertines a passeggio con la scena della pigrizia rock delle magliette a righe, in cui il buon mentore Toledo ha vivacchiato per molto tempo. La registrazione di questo live assume dunque tratti apprezzabili e divertenti (senti gli wha wha di Cute Thing), con una sterzata orgogliosa verso un lo-fi original in Ivy, mentre Beach Life in Death è l’apoteosi della fine del nostro essere giovani.
Perché se, come me, volete essere da vecchi sulla spiaggi a cantare con i Car Seat Headrest, allora dovete anche perdervi nei cori di quest’ultima traccia del disco, summa dell’esistenzialismo post-nerd dei nostri.
Lo scazzo non è mai stato così felice prima di passarlo coi Car Seat Headrest e il loro reprise chitarristico del finale di disco.
“Commit Yourself Completely” Tracklist:
- Cosmic Hero (Live at the Tramshed, Cardiff, Wales)
- Fill In The Blank (Live at Newport Music Hall, Columbus, OH)
- Drugs With Friends (Live at La Lune des Pirates, Amiens, France)
- Bodys (Live at La Lune des Pirates, Amiens, France)
- Cute Thing (Live at O2 Forum Kentish Town, London, England)
- Drunk Drivers/Killer Whales (Live at O2 Forum Kentish Town, London, England)
- Destroyed By Hippie Powers (Live at the Crystal Ballroom, Portland, OR)
- Ivy (live at the Capitol Theater, Olympia, WA)
- Beach Life-In-Death (Live at Crossroads, KC, Kansas City, MO)
Andrea Alesse