Joey Burns e John Convertino, ovvero i fondatori del marchio Calexico, il gruppo americano che più di tutti negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona.
La band, dopo i successi dell’estate e il concerto di Parma di quest’inverno, ha calcato ieri sera il palco del Teatro Creberg di Bergamo, riscuotendo grande successo di pubblico.
Il sound dei Calexico è una miscela di rock sognante tra il western, atmosfere morriconiane, mariachi, echi gipsy, musica da camera ed improvvisazione jazz, è unico e ricercato. Ci sono gli Stati Uniti e c’è il Messico ma c’è dell’altro, il deserto dell’Arizona, che diventa parte integrante delle atmosfere e dei racconti delle loro canzoni.
Burns & Convertino, sconvolgono la scena alternative americana con il secondo album, The Black Light, da quel momento il nome dei Calexico è sulla bocca di tutti, portando la band ad un successo planetario.
L’approccio dei Calexico li ha portati negli anni a collaborare con alcune tra le stelle più brillanti della scena alternative rock mondiale, dagli Arcade Fire a Neko Case, dai Gotan Project ad Amparo (la cantante degli Amparanoia), da Iron & Wine a Tortoise, Beirut, Lisa Germano e Will Oldham, senza dimenticare l’Italia dove i Calexico hanno instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione con Vinicio Capossela.
La leggenda vuole che i due musicisti durante un’intervista con il NY TIMES dissero che tra la musica che stavano ascoltando in quel momento ci fosse anche Vinicio Capossela. Poco ci volle perché i Calexico ospitassero sul palco Capossela, durante un live milanese. La collaborazione presto si estese allo studio di registrazione, quello di Burns e Convertino a Tucson, e produsse due pezzi, La Faccia Della Terra e Polpo D’amor. La prima è confluita in Da Solo, disco in studio di Capossela, mentre la seconda è stata inclusa come bonus-track per il mercato italiano di Carried To Dust.
Edge OF The Sun, il nuovo album dei Calexico, nono della loro ricca discografia, uscito il 14 aprile scorso è probabilmente la loro opera più solare e immediata e mantiene altissimo il livello della loro qualità sonora.
I Calexico (www.casadecalexico.com) sono: Joey Burns, John Convertino, Paul Niehaus, Jacob Venezuela, Martin Wenk, Volker Zander.
Nel ringraziare Vivo Concerti e il Teatro Creberg di Bergamo per il graditissimo invito, vi lasciamo ad una selezione scatti a cura di Stefanino Benni no images were found