Il Blue Note di Milano compie 15 anni. Lo storico jazz club di via Borsieri, unica sede europea dell’iconico jazz club di New York, ha aperto i battenti il 19 marzo 2003 ed è subito diventato il punto di riferimento per gli amanti del genere e non solo. In 15 anni sul suo palco si sono esibite icone del jazz come Dee Dee Bridgewater, Ahmad Jamal, McCoy Tyner, Billy Cobham, Paolo Fresu, Wynton Marsalis e Brad Mehldau, star internazionali come Incognito, Level 42 e Tower of Power, Chick Corea e alcuni dei nomi che hanno fatto la storia della musica italiana: Pino Daniele, Gino Paoli, Ornella Vanoni solo per citarne alcuni.
Blue Note è stato anche il trampolino di lancio per giovani emergenti come Esperanza Spalding, Gregory Porter, Mario Biondi e Raphael Gualazzi che hanno regalato emozioni uniche al pubblico in sala.
15 anni di concerti all’interno del locale, ma anche di festival estivi ed eventi come JazzMI e Blue Note Off che hanno portato la musica jazz in location non convenzionali.
Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, Blue Note Milano negli anni è anche diventato un luogo dove poter fare un’esperienza sensoriale a 360°, grazie al ristorante che offre la possibilità di abbinare ai piatti una selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar.
Per celebrare tutto questo, i primi quattro sabati di marzo il Blue Note di Milano offrirà ai propri ospiti 4 eventi esclusivi.
Sabato 3 Marzo calcherà il palco il veterano del Blue Note Paolo Fresu insieme alle due più celebri formazioni che lo hanno accompagnato negli ultimi anni: il Quintet, con oltre trent’anni di carriera artistica alle spalle e una tensione costante al rinnovamento, e il Devil Quartet, attivo da 12 anni, protagonista dell’electric jazz e recentemente autore di un nuovo lavoro realizzato in chiave acustica.
Sabato 10 Marzo: innovazione nella tradizione. Per la prima volta la Blue Vinyl Nite realizzata in collaborazione con Radio Monte Carlo. 5 ore di DJ set con alcuni dei migliori nomi della scena internazionale e italiana. Ai piatti si alterneranno Bluey e Francis Hylton degli Incognito, Nicola Conte e i DJ di Radio Monte Carlo Pat Rich e Marco Fullone. L’evento verrà trasmesso in diretta dalle 19.00 alle 22.00 su Radio Monte Carlo dalla postazione storica dell’emittente all’interno del Blue Note. Insieme a Maurizio Di Maggio presenteranno la serata Nick the Nightfly e Kay Rush.
Per gli amanti del vinile le sorprese non finisco qui. All’interno del Club sarà allestito un vero e proprio negozio di dischi che venderà novità e vinili esclusivi.
Sabato 17 Marzo sarà il Birthday Party ufficiale del Blue Note, accompagnato dalla musica del quintetto di Nick The Nightfly che si esibirà con Sarah Jane Morris, Karima e altri ospiti a sorpresa.
Le celebrazioni continuano Sabato 24 Marzo con il concerto di Toquinho per la prima volta sul palco del Blue Note.
#Celebrate15 porterà con sé anche nuove sculture firmate dal noto artista Marco Lodola all’interno e all’esterno del locale, una linea di merchandising con gadget in edizione limitata e il ritorno del prestigioso Blue Note Awards con una doppia premiazione. Blue Note Awards è il riconoscimento che la direzione del Blue Note Milano assegna a musicisti, autori, scrittori, giornalisti o personaggi operanti nel settore musicale che lavorano per la divulgazione della musica e che tutti i giorni vivono la musica per farla conoscere al grande pubblico.
Tutte le informazioni riguardo #Celebrate15 sono disponibili su: www.bluenotemilano.com
Fonte: Ufficio Stampa Parole & Dintorni