A quattro anni di distanza dal fortunato album, In The Silence, il 5 Maggio 2017 il cantautore ventiquattrenne Ásgeir ha pubblicato il nuovo lavoro, Afterglow.
L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo Unbound, un pezzo di musica mozzafiato e affascinante che conferma il talento del musicista islandese.
In Italia è diventato famoso nel 2014 con la cover di Wrecking Ball di Miley Cyrus e proprio nello stesso anno aveva fissato alcune date nel nostro paese, poi annullate per motivi promozionali.
Torna per un’unica data al Locomotiv di Bologna per farci ascoltare tutto il suo repertorio fatto di pop ed elettronica in puro stile scandinavo.
I brani dell’ultimo disco abbandonano i suoni acustici che avevano caratterizzato In The Silence e si immerge nell’elettronica melanconica più pura.
In the Silence, è versione in lingua inglese dell’album Dýrð í dauðaþögn del 2012, tradotta dal musicista statunitense John Grant (The Czars).
Questo mix tra pura elettronica e testi cupi e introspettivi rendono piacevole l’ascolto senza mai annoiare.
In una sua recente intervista aveva dichiarato che nonostante il successo fosse arrivato in lingua inglese, durante i concerti la sua lingua madre l’avrebbe continuata ad utilizzare.
Infatti è proprio così, perché nonostante sulla scaletta ci fossero tutti i brani scritti in inglese, il cantante islandese ci ha deliziato con alcuni brani nella sua lingua, con la stupenda in Harmony che diventa Samhljómur .
In Harmony è il mio brano preferito di In the silence e dal vivo mi trasmette una gioia e una voglia di vivere incredibile, nonostante questa versione originale.
La sua voce non ha nessuna variazione ed è come una ninna nanna semplice che ti entra nella testa senza uscire mai.
I brani di Afterglow sono carichi anche in versione live anche se preferisco le chitarre acustiche alle basi campionate.
Dopo averci cullato per un’ora abbondante con i due encore Asgeir ci sveglia con Stardust e Torrent che fanno vedere tutta la sua potenza che riesce a mettere il ragazzo venuto dal Nord
Un artista incredibile con un sound che coccola l’ascoltatore in modo semplice senza fronzoli facendoti emozionare dal primo all’ultimo minuto del concerto.
Setlist
Hold
Fennir Yfir
Higher
Here Comes the Wave in
Underneath It
New Day
Head in the Snow
Dreaming
In Harmony
Afterglow
I Know You Know
King and Cross
Unbound
Going Home
Encore:
Stardust
Torrent
Un ringraziamento particolare a Comcerto per il gentile invito
Foto e testo di Carlo Vergani
no images were found