Andrea Bocelli a Londra per una serata magica in Hyde Park

Andrea Bocelli
BST British Summer Time
Hyde Park, London

Il 5 Luglio 2024, Andrea Bocelli ha festeggiato i suoi 30 anni di carriera con un’esibizione all’Hyde Park di Londra, in occasione del British Summer Time (BST), dove è stato raggiunto da una kermesse di illustri ospiti, tra cui la figlia Virginia di dodici anni.

L’incessante scroscio di acqua battente, che ha caratterizzato l’intera serata, non ha minimamente intimorito i fans del tenore italiano; al contrario, il calore della musica italiana si è diffuso intensamente, permeando ogni angolo del parco.

A Matteo Bocelli l’onore di aprire quello che è stato definito il “più grande concerto classico del 21° secolo in Europa”. Il 26enne ha eseguito una serie di brani dalle 17:00 in poi, tra cui gli indimenticabili Caruso di Lucio Dalla, Dimmi, e Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley.

A seguire una carrellata di ospiti davvero speciali, dall’icona classica gallese Katherine Jenkins e il figlio di Bocelli, Matteo, che ha aggiunto all’atmosfera familiare della line-up, ad Hans Zimmer, a Zucchero e Seal.

A partire dalle 20:30, Andrea Bocelli in elegantissimo in smoking, ha regalato al pubblico di circa 65.000 persone una selezione dei suoi più grandi successi, ballate commoventi e potenti performance operistiche. La prima metà dello spettacolo è stata rigorosamente classica ed è iniziata sulle note de La Donna è Mobile. Successivamente Bocelli è stato raggiunto sul palco dal soprano Nadine Sierra, con la quale ha intrattenuto uno straordinario duetto intonando O mio babbino caro. Durante il primo set si sono esibiti una serie di rispettati artisti classici tra cui Joaquina, vincitrice del Grammy Award, la mezzo soprano Isabel Leonard, il baritono Luca Micheletti e il soprano Henna Munn. Il flautista Andrea Griminelli della Royal Philharmonic Orchestra ha incantato l’enorme folla di Hyde Park con un meraviglioso assolo.

All’inizio della seconda metà dello spettacolo, Bocelli è stato raggiunto da Zucchero. I due hanno dato vita ad un duetto elettrizzante sulle note di Miserere, mentre sullo sfondo della scenografia venivano proiettati vecchi filmati di Bocelli e Zucchero con l’indimenticabile Luciano Pavarotti. A seguire, l’interpretazione di Senza Una Donna, durante la quale Zucchero e Bocelli hanno estasiato l’intera audience, lasciando tutti senza fiato.

Raggiunto sul palco dalla figlia Virginia, i Bocelli si sono esibiti ina una performance di Hallelujah di Leonard Cohen, dimostrando che il talento è davvero un fatto di famiglia.

Dinnanzi ad pubblico fradicio ma incantato, Seal ha interpretato una serie di brani famosi, l tra cui Amazing Grace, My Way, e la famosa Kiss From A Rose. Il concerto ha riscontrato il favore del pubblico e si è  caratterizzato per il grande supporto della Royal Philharmonic Orchestra. Le scenografie hanno creato un sorprendente effetto immerso fondendo i bellissimi sfondi visivi con il contesto del parco. Ottimo il sistema audio, che ha permesso di beneficiare delle sfumature tonali e melodiche, nonostante l’ampiezza del parco e le difficili condizioni atmosferiche.

Si ringrazia Caitlin Buller di The Outside Organisation per il graditissimo invito.

Live e foto report a cura della nostra inviata Elena Arzani.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...